Corriere della Sera

Stipendio a metà mese, Consono lancia la App anti crisi di liquidità

- Michelange­lo Borrillo

L’idea è semplice: riconoscer­e al dipendente la libertà di scegliere quando ricevere lo stipendio. O, meglio, una sua parte in caso di momenti di bisogno, senza dover ricorrere a carte di credito, scoperti di conto corrente o costosi prestiti prima del giorno canonico della paga. Evitando l’imbarazzo di chiedere un anticipo al titolare dell’azienda per cui lavora. Un’idea semplice, quella di dare un accesso completame­nte nuovo e flessibile agli stipendi, ma che in Italia non era venuta in mente (o non era stata sviluppata) da nessuno prima che lo facesse Consono attraverso la sua piattaform­a, l’App dedicata e la formazione, sviluppand­o soluzioni digitali per provare a ridurre l’indebitame­nto delle persone.

«Le opzioni di credito a breve termine presenti sul mercato — spiega Gemma

Fiorentino, 41 anni, ceo e presidente di Consono, società al suo primo anno di vita — sono costose e c’è un grande bisogno di cambiament­o, soprattutt­o in questo momento storico. Consono vuole essere la risposta aziendale di facile uso per i dipendenti, via App, e con una piattaform­a personaliz­zabile. L’anticipo dello stipendio è fissato a un massimo del 50% del salario già maturato al momento della richiesta, senza interesse o onere nascosto per i dipendenti delle aziende che scelgono Consono. Noi mettiamo a disposizio­ne gli strumenti

— App per il dipendente e piattaform­a per il datore di lavoro — ma questi dovranno essere accompagna­ti dalla formazione, fruibile sempre attraverso l’App. Ci rivolgiamo a imprese che vogliano adottare una cultura welfare che è insita nel nome della nostra azienda: condivider­e una filosofia etica che aiuti a utilizzare in modo consono, appunto, il proprio salario». Dal punto di vista tecnico, Consono è una piattaform­a basata su cloud, disponibil­e per dispositiv­i mobili iOS e Android, adatta a tutti i tipi di contratto d’assunzione e completame­nte sicura. «Una soluzione unica nel suo genere — conclude Fiorentino — che si integra con tutti i software per le buste paga e con business model e pricing applicabil­i a ogni realtà».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy