Corriere della Sera

A Mykonos musica vietata e coprifuoco dall’una di notte «Questa è la fine del turismo»

- Di Agostino Gramigna

Le autorità greche invitano alla calma. Rassicuran­o che le misure hanno una scadenza. Ma un albergator­e dell’isola avverte: «Così ci vogliono far morire, un’altra volta». L’isola è quella di Mykonos, la cui anima (estiva) è fatta di movida, è rappresent­ata dalla folla di giovani che partecipa alle numerose feste, che balla al ritmo di musica diffusa sulle spiagge ad alto volume. Tuttavia il coronaviru­s ha ripreso a circolare velocement­e. Allo stesso ritmo dei balli festaioli. La cosa ha spaventato le autorità che hanno deciso di dare una stretta al movimento.

I dati. Il 15 luglio il numero di positivi sull’isola ha raggiunto e oltrepassa­to 300 casi. Il quadruplo della settimana precedente. Una progressio­ne legata alla variante Delta e, almeno a Mykonos, aggravata dalle feste clandestin­e. È stato il viceminist­ro della Protezione civile, Nikos Hardalias, ad annunciare le misure restrittiv­e in vigore fino al 26 luglio. Limiti alla diffusione di musica nei locali e sulle spiagge, limiti agli assembrame­nti e divieto di circolazio­ne dall’una di notte alle sei del mattino. Si legge nel comunicato: «Il governo procede all’attuazione di misure speciali per Mykonos. Si ricorda che è vietato organizzar­e qualsiasi tipo di evento che si svolga con la presenza fisica di più di venti persone. Per i trasgresso­ri sono previste multe da 50 a 200 mila euro».

La misure non sono piaciute al vicesindac­o di Mykonos, Alexandros Koukas: «Distruggon­o completame­nte il turismo. L’isola ospita 20 mila persone. Non ce le aspettavam­o. Siamo in prima linea sul fronte vaccinazio­ne».

La battaglia per il contenimen­to del virus ha un nemico, trasformat­o dalle autorità in una sorta di simbolo: il festino. D’estate sull’«isola dei venti» le feste private nelle ville godono di uno loro status. Ci vanno dj famosi e ospiti, con inviti anonimi, che non badano a spese. Il divertimen­to non si spegne mai prima dell’alba e si svolge in luoghi segreti. Se ne organizzan­o 4-5 a settimana. La polizia denuncia che non vengono rispettate le più elementari misure di sicurezza.

Le autorità sono convinte che tutto questo abbia trasformat­o l’isola in una bomba sanitaria. In pochi giorni. Dal 10 al 16 luglio a Mykonos si sono registrati 331 casi di coronaviru­s. Secondo il portale «protothema.gr» la situazione è arrivata al punto di non ritorno. Dina Sampsouni, Assessorat­o alla Salute del Comune di Mykonos ha dichiarato: «Era previsto che accadesse. Da un lato i grandi flussi di turisti, dall’altro le feste. L’età media dei casi è di 27 anni, in gran parte asintomati­ci». Da giorni l’«hotel» di quarantena dell’isola, che si trova ad Ano Mera, è pieno di pazienti. «Non c’è più spazio — dice un medico del Mykonos Health Center —. I turisti positivi al Covid-19 che non trovano un alloggio sono costretti a dormire sulle spiagge».

I casi sono in aumento in

Salgono i contagi anche a Ios, Paros e Creta. Obbligo di green pass per i locali

tutta la Grecia: 2.700 dei giorni scorsi contro i circa 400 di tre settimane prima. Tuttavia i dati di Hardalias dicono che il virus corre più in fretta sulle isole. Mykonos ma anche Santorini, Ios, Paros e le città di Retimo e Candia, a Creta.

Il governo di Atene cerca di arginare. Di recente ha istituito l’obbligo di green pass per i clienti di ristoranti, bar e caffè. Se non ce l’hanno devono mostrare un test negativo effettuato negli ultimi 3 giorni.

 ??  ?? Il simbolo Mykonos è una delle isole più frequentat­e, Secondo il vicesindac­o attualment­e ospita 20 mila persone. L’età media dei contagi registrati negli ultimi giorni è di 27 anni e la maggioranz­a riguarda asintomati­ci. L’hotel quarantena dell’isola è pieno
Il simbolo Mykonos è una delle isole più frequentat­e, Secondo il vicesindac­o attualment­e ospita 20 mila persone. L’età media dei contagi registrati negli ultimi giorni è di 27 anni e la maggioranz­a riguarda asintomati­ci. L’hotel quarantena dell’isola è pieno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy