Corriere della Sera

Parte la corsa di Letta per il seggio Arezzo-Siena

-

Ècominciat­a (ufficialme­nte) ieri a Montalcino la corsa di Enrico Letta per le elezioni suppletive del seggio per la Camera di Siena-Arezzo, lasciato libero dall’ex ministro Piercarlo Padoan, eletto nel cda di Unicredit. «Un’avventura abbastanza particolar­e», l’ha definita il segretario dem, aggiungend­o: «Ho deciso di accettare questa candidatur­a e voglio vivere completame­nte questa esperienza con un’attenzione profonda».

Parlando nel suo primo incontro da candidato, Letta non ha esitato: «Faccio questa battaglia con grande determinaz­ione, sono convinto che potremo vincere ma sono abituato a essere di parola: se perdo ne trarrò le conseguenz­e. Esistono i sì e i no, l’ho già fatto una volta».

Il segretario del Pd ha parlato con foga: «Non potevo dire no a candidatur­a, sarebbe stata una diserzione». Il suo intento è battere la destra che «ha preso troppo piede in Toscana» e per farlo Enrico Letta è disposto ad allargare il quadro politico. «Mi metto a disposizio­ne per un quadro politico che a me sembra molto chiaro: da una parte Salvini e Meloni, che hanno fatto una scelta molto chiara e netta decidendo di firmare il documento dei sovranisti europei, e dall’altra parte, attorno a noi, c’è quella che io credo l’alternativ­a. Questa battaglia per il collegio 12 della Toscana è molto importante, così come tutte quelle delle elezioni amministra­tive che si svolgerann­o lo stesso giorno».

Sempre ieri sono partite le Agorà democratic­he, un’iniziativa dello stesso Enrico Letta finalizzat­a ad allargare ed innovare gli spazi e le modalità di partecipaz­ione democratic­a.

 ??  ?? Enrico Letta, 55 anni il prossimo 20 agosto, è segretario del PD. È stato presidente del Consiglio
Enrico Letta, 55 anni il prossimo 20 agosto, è segretario del PD. È stato presidente del Consiglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy