Corriere della Sera

Il filologo in cerca di Alessandro

-

Grecista, papirologo, esperto di metrica, studioso attento della figura di Alessandro Magno: Francesco Sisti, scomparso nella notte tra il 14 e il 15 luglio all’età di 89 anni, era uno dei massimi studiosi italiani della cultura classica, alla quale aveva dedicato il proprio impegno intellettu­ale, culminato nella creazione della Fondazione Lorenzo Valla (intitolata al famoso umanista vissuto nel XV secolo), di cui era stato condiretto­re dal 1974 al 2011 insieme a Piero Boitani. Da quell’iniziativa, condivisa da Sisti con Pietro Citati, Santo Mazzarino, Carlo Gallavotti, era scaturita la prestigios­a collana degli Scrittori Greci e Latini, pubblicata dalla Fondazione con Mondadori: volumi dotati di un imponente e prezioso apparato critico.

Per la Fondazione Valla, Sisti aveva curato assieme ad Andrea Zambrini i due volumi (usciti tra il 2004 e il 2011) dell’opera di Arriano di Nicomedia Anabasi di Alessandro, che narra le imprese e le conquiste del condottier­o macedone. Ma si era occupato anche del commediogr­afo Menandro, dei poeti lirici, del teatro tragico.

Nato a Roma il 24 febbraio 1932, Sisti aveva insegnato Letteratur­a greca alla Sapienza di Roma e nelle Università di Sassari, Genova e Viterbo. Tra i volumi da lui pubblicati: Amori e peripezie. La commedia nuova (Sansoni, 1973); La commedia politica (Sansoni, 1974); Alessandro Magno (Giunti, 1988). Con Pietro Citati aveva pubblicato da Rizzoli un altro saggio su Alessandro Magno (1985) e aveva curato per Garzanti nel 1989 un’antologia dei Lirici greci, con introduzio­ne di Umberto Albini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy