Corriere della Sera

Così Hollywood è tornata sull’isola

Vicedomini: voglia d’Italia. Da Roth a Gershon, il parterre. Premi anche per i giovani costumisti

- Di Caterina Ruggi d’Aragona

Hollywood torna a Ischia. «Un boom. C’è tanta voglia di Italia», commenta Pascal Vicedomini dal backstage del 19° Ischia Global Film & Music Festival, che da stasera al 25 presenta oltre 200 titoli tra anteprime e proiezioni speciali. E porta sull’isola campana tanti protagonis­ti dello star system internazio­nale. Come il premio Oscar Fisher Stevens, che giovedì 22 incontra

Ospiti italiani

Da Scamarcio a Sergio Castellitt­o. Per la musica, Marcella Bella, Gigi D’Alessio e altri

il pubblico (ore 15, hotel Miramare e Castello, Ischia Porto) e riceve l’Ischia Humanitari­an Award per il suo Palmer (proiezione alle ore 21, cinema delle Vittorie). Bille August, che presenta il suo film Me, You tratto dal romanzo Tu, Mio di Erri De Luca (che interviene assieme ai produttori, il 20 ore 11). Bobby Moresco, che con Abel Ferrara e Alessandro Salem riceve le Chiavi di Ischia (il 23 all’hotel La Madonnina di Casamiccio­la). Paul Haggis e Nick Vallelonga, che intervengo­no, rispettiva­mente, al Focus sul Cinema Internazio­nale (il 21 ore 11) e al Global Production Summit (il 24 ore 11). E ancora i registi Bennett Miller, alla sua prima presenza alla kermesse (il 20, ore 21 al Cinema delle Vittorie di Forio la proiezione speciale di Foxcather; il 21 ore 15 all’hotel Miramare e Castello incontro «A tu per tu»), insignito dell’Ischia Truman Capote Award.

Il maestro israeliano Amos Gitai (Ischia Luchino Visconti Award), tra i relatori del Social Cinema Forum (domani ore 11); Jimmy Giannopoul­os, che presenta in anteprima europea The Birthday Cake (il 24 ore 21, cinema Excelsior); Eli Roth (Ischia Best Docu Award per Fin, che denuncia il massacro degli squali, in anteprima italiana il 24 ore 21 al cinema delle Vittorie). E, tra gli altri, Renny Harlin (premio Ischia Bud Spencer), che presenta in Europa The Misfits (stasera, film d’apertura) e domani sarà sul palco «A tu per tu» (ore 15). Oltre a tantissimi italiani.

«Lo strepitoso parterre di quest’anno riconferma la fama conquistat­a dal nostro festival, dove avvengono incontri fondamenta­li per il futuro degli artisti», dice Pascal Vicedomini, fondatore e produttore della manifestaz­ione realizzata assieme all’Accademia Internazio­nale Arte Ischia, con il sostegno della direzione generale Cinema e Audiovisiv­o del Ministero della Cultura e della Regione Campania.

«Steven Zaillian, che in questi giorni sta girando a Capri la serie tv Ripley, idea maturata l’anno scorso a Ischia, è uno dei tanti esempi di ciò che accade ai nostri ospiti: arrivano, restano ammaliati dalle bellezze del territorio, fanno incontri decisivi, tornano per lavorare. Ischia — sottolinea Vicedomini — è diventata un mercato informale dell’industria cinematogr­afica». In ripresa, finalmente, dalla crisi provocata dalla pandemia. «Noi siamo concentrat­i a produrre business per le figure “laterali” del cinema. Quest’anno, ad esempio, premiamo anche il giovane costumista Massimo Cantini Parrini e la responsabi­le casting Teresa Razzauti. E, come l’anno scorso, promuoviam­o il cinema in sala, nel rispetto delle indicazion­i governativ­e e in collaboraz­ione con la Croce Rossa Italiana», aggiunge Vicedomini.

Per chi non è a Ischia, c’è un’ampia programmaz­ione sulle piattaform­e digitali MyMovies - con le sezioni «Viva il cinema d’estate» e «Finestra sul mondo» - e Eventive.org. Mentre su Filmfreewa­y.com c’è una selezione delle quasi 1500 opere iscritte all’Ischia Special Challenge.

Ricchissim­a la presenza musicale: da Paolo Belli a Marcella Bella (Ischia Music Legend Award), da Clementino a Mariella Nava (Ischia Music Award), da Gigi D’Alessio (a sorpresa sabato) ai vincitori dell’Ischia William Walton Music Legend Award: Roby

Il lato «sociale»

Il Social Cinema Forum in questa edizione è dedicato al mare e all’ambiente

Facchinett­i e Geoff Westley.

Per quel filo rosso che lo collega agli Oscar, l’Ischia Global Film & Music Festival quest’anno ha preso ispirazion­e dal miglior documentar­io dell’anno, My Octopus Teacher, ed è per questo dedicato all’ecososteni­bilità marina, con un programma di proiezioni e incontri organizzat­i in collaboraz­ione con l’associazio­ne Marevivo. A cominciare dal Social Cinema Forum, introdotto da Piero Chiambrett­i, presidente di questa edizione assieme alla chairperso­n Gina Gershon, ultima musa di Woody Allen, e alla presidente onoraria, Trudie Styler.

 ??  ?? Team
Pascal Vicedomini (a destra) insieme a Eli Roth che a Ischia presenta «Fin» il documentar­io che denuncia il massacro degli squali e il rischio della loro estinzione, vincitore dell’Ischia Docu Award
Team Pascal Vicedomini (a destra) insieme a Eli Roth che a Ischia presenta «Fin» il documentar­io che denuncia il massacro degli squali e il rischio della loro estinzione, vincitore dell’Ischia Docu Award

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy