Corriere della Sera

Ascolti record per la vittoria azzurra, effetto traino sull’on-demand

- In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Geca, iPort Nielsen, su dati Auditel

Effetto Campionato Europei di calcio per la television­e all’inizio della stagione estiva: fra il 10 giugno e l’11 luglio una platea ampia, composta da oltre venti milioni di spettatori, ha continuato a seguire il piccolo schermo in prime time; quasi il 28% dell’ascolto è stato catalizzat­o da Rai1, che ha potuto beneficiar­e non solo dell’ «effetto evento», ma ovviamente anche della vittoria dell’Italia la scorsa domenica.

La finale vittoriosa da Wembley è stata seguita da quasi venti milioni di spettatori, con una share pari all’80,7%, aggregando gli ascolti di Rai1 e di Sky Sport Uno. Come prevedibil­e, la finale è stato l’evento più seguito dell’anno, superando di circa 800mila spettatori la semifinale della settimana prima con la Spagna. Come si era stimato, l’evento è stato anche seguito «live» da oltre mezzo milione di device connessi in rete, secondo quanto misurato dalla «Total Audience» di Auditel.

Ma c’è un secondo aspetto da tenere in consideraz­ione quando si considera un evento mediale così popolare: la capacità di «trainare» l’ascolto di contenuti editoriali e televisivi on-line, in modalità on-demand, durante e nelle ore successive alla messa in onda. Il contenuto on-demand più seguito nella giornata di domenica è stato il video targato Mediaset «Londra diventa azzurra», con quasi mezzo milione di stream. Nei giorni successivi, poi, quasi un milione di stream (per un ascolto medio di 430.000 device) ottiene un secondo video di Mediaset, «Chiellini con la corona e i tifosi in delirio». La sintesi del match targata Rai arriva dopo, con 600mila stream (e un ascolto medio di 320mila device). Pensando soprattutt­o al calcio, questa è una nuova frontiera per gli editori: come già accade negli Usa, la parte più giovane del pubblico dà grande attenzione a sintesi e highlights, soprattutt­o di sport. (a.g.)

 ??  ?? INGHILTERR­A – ITALIA (II TEMPO)
Gigio Donnarumma 18.290.000 spettatori, 72,97% di share. Rai1, domenica 11, ore 22.05
INGHILTERR­A – ITALIA (II TEMPO) Gigio Donnarumma 18.290.000 spettatori, 72,97% di share. Rai1, domenica 11, ore 22.05
 ??  ?? LA FIDANZATA DI PAPÀ
Enzo Salvi 233.000 spettatori, 0,94% di share. Italia 1, domenica 11, ore 21.24
LA FIDANZATA DI PAPÀ Enzo Salvi 233.000 spettatori, 0,94% di share. Italia 1, domenica 11, ore 21.24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy