Corriere della Sera

Green pass in mensa I sindacati all’attacco (anche quelli di polizia)

Dalla Cgil alla Cisl: paradossal­e dividersi a pranzo dopo aver lavorato insieme per otto ore

- Claudia Voltattorn­i

ROMA Mense aziendali come i ristoranti: si accede solo con il green pass ha puntualizz­ato il governo. Ma i lavoratori, lamentano sindacati e associazio­ni, non sono come un cliente di un normale ristorante e spesso la mensa aziendale è l’unico luogo dove consumare un pasto. Inoltre, si chiedono, se (per ora) non è obbligator­io accedere al luogo di lavoro con la certificaz­ione verde, perché lo è in mensa? In una Faq pubblicata prima di Ferragosto sul sito di Palazzo Chigi, il governo ha chiarito che l’obbligo vale per tutti, mense pubbliche e private e per i locali adibiti alla ristorazio­ne, e che il controllo del certificat­o è in carico ai gestori delle mense. Una spiegazion­e che però ha aumentato le proteste.

«Presa di posizione discutibil­e» secondo il segretario confederal­e della Cisl Angelo Colombini, che chiede di affrontare «questo tema delicato attraverso la contrattaz­ione aggiornand­o i protocolli sulla sicurezza per introdurre in modo graduale il green pass anche nei luoghi di lavoro». E già la Cgil aveva giudicato la decisione «un errore» con il segretario Maurizio Landini che ricordava come «le mense aziendali non sono un ristorante ma un servizio per chi ci lavora e chi ci va è già tracciato prima». La Fiom aveva proclamato il primo sciopero contro il green pass in mensa alla Hanon Systems di Campiglion­e Fenile (Torino), salvo poi revocarlo dopo il passo indietro dell’azienda che ne aveva chiesto l’obbligo.

E ieri, al ritorno dopo Ferragosto, gli operai hanno potuto recarsi in mensa senza alcuna certificaz­ione. Ma, dopo la Faq del governo, i vertici Hanon Systems hanno convocato già per oggi i delegati sindacali, a indicare che la questione è tutt’altro che risolta. Tanto che la Fim Cisl Torino avverte: «Lavorare vicini per 8 ore e dividersi in mensa continua ad essere un principio paradossal­e. C’è il rischio di tensioni inutili, che vogliono evitare sia i lavoratori sia le aziende».

Non solo. Affidare la verifica dei green pass ai «gestori dei predetti servizi», come si legge nella Faq, rischia di complicare ulteriorme­nte il caso. E infatti l’Anir — l’associazio­ne di Confindust­ria che rappresent­a le imprese della ristorazio­ne collettiva — ha subito fatto sentire la sua voce: «Le società della ristorazio­ne collettiva — spiega il presidente Massimilia­no Fabbro — non sono proprietar­ie dei luoghi e controllar­e l’utenza non rientra nelle loro competenze perché svolgono un servizio per conto terzi». Inoltre, scrivere «gestori» mostra «una errata analogia tra ristoranti e ristorazio­ne collettiva: sono due ambiti nettamente diversi, non si introduce un obbligo con una Faq». E anche Fisascat Cisl Liguria e Filcams Cgil Genova ricordano che «la mensa aziendale è una conquista sindacale», e che «chi va a lavorare deve poter mangiare». La Uilm di Trieste racconta invece di «pasti consumati sui marciapied­i: scene che non vorremmo mai vedere».

La preoccupaz­ione monta anche tra forze dell’ordine e militari dopo la circolare del capo segreteria del Dipartimen­to di Pubblica sicurezza Sergio Bracco che, sconfessan­do circolari interne che esoneravan­o i lavoratori dall’obbligo, indica come «la consumazio­ne del pasto all’interno delle mense di servizio dovrà essere consentita solo a coloro che sono in possesso delle certificaz­ioni verdi Covid-19». Obbligo «grottesco» per la Uilpa (Polizia penitenzia­ria) e «scelta illogica e contraddit­toria» per il Sappe con il segretario Donato Capece che si appella alla ministra della Giustizia Marta Cartabia affinché «revochi l’obbligo almeno finché non sono state predispost­e adeguate soluzioni organizzat­ive». E se il Sindacato militari minaccia di «denunciare chiunque impedirà il libero accesso alla mensa di servizio», il Silp (Sindacato lavoratori di polizia) Cgil lamenta il «mancato preventivo confronto» vista l’importanza della disposizio­ne».

I controlli

L’opposizion­e dei gestori delle mense: i controlli non spettano a noi

 ??  ?? Al lavoro
Confermato dal governo l’obbligo di green pass per accedere alle mense aziendali
Al lavoro Confermato dal governo l’obbligo di green pass per accedere alle mense aziendali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy