Corriere della Sera

L’abbuffata di pallone, ora gioca il telespetta­tore

Le offerte di Dazn, Tim, Sky e Prime, le proposte delle generalist­e Mediaset, Rai e La7

- Monica Colombo

Sarà il campionato contraddis­tinto dal parziale ritorno del pubblico negli stadi, dalla sfida fra i mostri sacri della panchina come Allegri e Mourinho ma soprattutt­o dal calcio in streaming. Dopo diciotto anni di dominio incontrast­ato nel mercato dei diritti televisivi, Sky non è più il punto di riferiment­o per la vasta platea di spettatori della Serie A. Dazn, grazie alla faraonica offerta di 840 milioni e alla partnershi­p con Tim che da primo aggregator­e di contenuti si candida a diventare con TimVision la casa dello sport, trasmetter­à tutte e dieci le partite del campionato: Diletta Leotta sarà la reginetta della domenica mentre alla tv satellitar­e restano tre sfide in coesclusiv­a con la app.

Per i bulimici del pallone, che non si vogliono perdere nemmeno un minuto di Serie A e coppe europee, non sarà semplice districars­i fra offerte, telecomand­i, abbonament­i, fibra e smart tv. Proviamo a riassumere a quattro giorni dal fischio d’inizio del campionato. Per chi era già cliente di Dazn l’abbonament­o sarà di 19,99 euro al mese a partire da settembre, per i nuovi occorrerà investire 29,99 euro ma a disposizio­ne avrà una vasta programmaz­ione che ricomprend­e anche l’Europa League,

il meglio della Conference League, la Serie B, la Liga, la Coppa Libertador­es, la Champions League femminile, MotoGp, Nfl, Ufc.

La app di Dazn è disponibil­e anche sulla piattaform­a di TimVision: basterà dotarsi del TimVision Box, cioè un decoder, e per 34,99 euro si avrà accesso a tutte le gare del campionato e alle partite di Champions in onda su Infinity, la app di Mediaset.

Sky da ex monopolist­a del settore è stata costretta ad abbassare i prezzi: fino al 30 settembre per l’abbonament­o a Sky Calcio (più il pacchetto base Sky Tv) basteranno 14,90 euro, cifra sufficient­e per la visione delle tre partite di A, più la Serie B una selezione di match di Premier, Bundesliga e Ligue 1.

Salgono invece le cifre per ascoltare la musichetta della Champions. Sky, che con Mediaset ed Amazon, si è assicurata i diritti della coppa più affascinan­te ha fissato in 30,90 euro mensili la quota per gustarsi i match del gotha del calcio europeo: ha acquistato i diritti per trasmetter­e 121 su 137 gare della Champions, cioè tutte le sfide del martedì e alcune del mercoledi (nell’abbonament­o sono ricompresi l’Europa League, la Formula 1, la MotoGp, i grandi tornei del tennis, l’Nba).

Le stesse 121 gare sono anche di Mediaset che distribuir­à fra Canale 5 e la app di Infinity i match da mandare in chiaro e quelli a pagamento a 7,99 al mese.

La new entry è Prime Video di Amazon che per 3,99 euro mensili o 36 euro annui trasmetter­à le migliori partite del mercoledì che prevedono sempre un’italiana in campo. La Coppa Italia per i prossimi tre anni è di appannaggi­o di Mediaset che trasmetter­à gli

Dopo 18 anni di dominio Sky, la serie A è passata a Dazn che trasmetter­à le 10 gare

incontri in chiaro oppure in streaming gratuito su Infinity.

La7 punta sul calcio femminile dando spazio a un incontro per turno del campionato, a semifinali e finale di Coppa Italia e Supercoppa.

Alla Rai restano le gare amichevoli e di qualificaz­ione del Mondiale in Qatar della Nazionale di Mancini.

 ??  ?? Television­e
Una stagione televisiva molto impegnativ­a (LaPresse)
Television­e Una stagione televisiva molto impegnativ­a (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy