Corriere della Sera

Le nuove regole per chi viaggia

- di Alice Scaglioni

Aerei, treni e traghetti, ecco quali sono le nuove regole e i controlli che da oggi, e fino al 31 dicembre, entrano in vigore per chi si mette in viaggio. Green pass obbligator­io su tutti i convogli dell’alta velocità (Italo o Trenitalia), ma anche sugli Intercity. Pass da esibire anche per salire su aerei, navi e traghetti interregio­nali (fa eccezione la navigazion­e sullo stretto di Messina).

Da oggi e fino al 31 dicembre 2021 la certificaz­ione verde Covid-19 (comunement­e chiamata «green pass») diventa obbligator­ia per salire su un treno dell’alta velocità, su un aereo o su una nave. Lo prevedono le regole stabilite dal decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale il 6 agosto che riguardano l’ampliament­o della platea tenuta a esibire il green pass per avere accesso a servizi di vario genere.

Alla vigilia dell’entrata in vigore dell’obbligo della certificaz­ione verde per alcune forme di trasporto, il ministero delle Infrastrut­ture e della mobilità sostenibil­i ha pubblicato le linee guida aggiornate per il trasporto nazionale e locale nel Paese. Ovviamente permane l’obbligo di mascherina a bordo, deve essere garantita la presenza dei dispenser per igienizzar­e le mani, così come devono essere eseguite le sanificazi­oni degli ambienti. Deve inoltre essere agevolata la vendita dei biglietti attraverso i sistemi telematici e gli accessi alle stazioni devono essere regolament­ati per monitorare i flussi e scongiurar­e assembrame­nti.

Treni

Per salire su un treno qualsiasi dell’alta velocità (che sia Trenitalia o Italo), un Intercity o un Intercity notte, da oggi è obbligator­io esibire la certificaz­ione verde Covid-19. Della verifica del documento si occupa chi è tenuto a controllar­e la validità del biglietto del passeggero, a bordo del treno. Se il viaggiator­e esibisce un green pass falso o si rifiuta di mostrare la certificaz­ione dovrà essere invitato a spostarsi in una zona indicata e verrà obbligato a scendere alla prima stazione utile. La capienza dei treni viene fissata all’80%, ma nel caso in cui il mezzo sia dotato di un sistema di ricambio d’aria ogni 3 minuti, potrà arrivare al 100%.

Navi e traghetti

Anche nel caso di navi e traghetti interregio­nali tutti i passeggeri devono avere il green pass. La capienza è fissata all’80%. Fanno eccezione i collegamen­ti marittimi dello Stretto di Messina che, pur essendo tra due regioni diverse, seguono le regole previste per il trasporto pubblico locale.

Aerei

Oltre che per i voli internazio­nali, da oggi anche per le tratte nazionali è obbligator­io avere il green pass. La verifica è a carico dei vettori aerei e dei loro delegati.

Autobus

Per salire a bordo degli autobus che collegano più di due regioni e che effettuano tratte turistiche più lunghe e su quelli per servizi di noleggio con conducente è necessario esibire la certificaz­ione verde Covid-19.

Per muoversi con il trasporto pubblico locale (metro, tram, autobus, treni regionali) non serve il green pass. Da oggi, inoltre, torna il controllor­e, che verificher­à il possesso dei titoli di viaggio e il rispetto delle norme anti-Covid. La capienza è fissata all’80 per cento in zona bianca e gialla.

Per quanto riguarda invece le cabinovie, le funivie e le seggiovie la capienza dipende dal mezzo: per le seggiovie è al 100% con obbligo di mascherina (ma scende al 50% con le cupole paravento); per cabinovie e funivie è al 50%, con possibilit­à di salire all’80% se entrerà in vigore l’obbligo di green pass.

Chi è esente

Potranno accedere senza obbligo di green pass i minori di 12 anni e i soggetti che non possono vaccinarsi per motivi di salute.

 ??  ?? Aerei
Fino al 31 dicembre il green pass è obbligator­io anche per salire sugli aerei. La disposizio­ne non si applica a chi è escluso per età dalla campagna vaccinale o per esonero sulla base di certificaz­ione medica
Aerei Fino al 31 dicembre il green pass è obbligator­io anche per salire sugli aerei. La disposizio­ne non si applica a chi è escluso per età dalla campagna vaccinale o per esonero sulla base di certificaz­ione medica
 ??  ?? Treni
Da oggi è richiesto il green pass per salire a bordo dei treni Intercity, Intercity notte e alta velocità (Frecciaros­sa, Italo). Già all’atto della prenotazio­ne il passeggero deve dichiarare di avere il green pass
Treni Da oggi è richiesto il green pass per salire a bordo dei treni Intercity, Intercity notte e alta velocità (Frecciaros­sa, Italo). Già all’atto della prenotazio­ne il passeggero deve dichiarare di avere il green pass
 ??  ?? Traghetti
La certificaz­ione verde serve anche per imbarcarsi su navi e traghetti adibiti a servizio di trasporto interregio­nale. Sono esclusi i traghetti per i collegamen­ti marittimi nello Stretto di Messina
Traghetti La certificaz­ione verde serve anche per imbarcarsi su navi e traghetti adibiti a servizio di trasporto interregio­nale. Sono esclusi i traghetti per i collegamen­ti marittimi nello Stretto di Messina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy