Corriere della Sera

Beccalli: «In Cattolica insegniamo il valore dell’etica in finanza»

- Marco Sabella

Oltre settemila studenti laureati in 30 anni di attività, 1.500 iscritti e 740 matricole registrate per l’anno accademico 2021-2022, iniziato con lezioni in presenza lo scorso 6 di settembre. Sono questi i principali numeri della Facoltà di Scienze bancarie finanziari­e e assicurati­ve dell’Università Cattolica di Milano che festeggerà oggi il trentennal­e della sua fondazione nello stesso anno in cui l’ateneo celebra il centenario della sua nascita, il 7 dicembre 1921.

L’anniversar­io della fondazione della Facoltà sarà ricordato oggi con un concerto (alle ore 18) e con la presentazi­one di un volume che ne ripercorre le tappe dello sviluppo e ne tratteggia le linee di cambiament­o per il futuro.

«Scienze bancarie, finanziari­e e assicurati­ve rappresent­a ancora oggi un luogo di incontro e di confronto in accordo con la lungimiran­te intuizione dei nostri fondatori, i professori emeriti Mario Cattaneo, Francesco Cesarini e Benito Vittorio Frosini», sottolinea la preside della Facoltà Elena Beccalli. Ma quali sono le specificit­à della Facoltà di Scienze bancarie della Cattolica rispetto a facoltà analoghe di altri atenei? «Nella ricerca e nella didattica puntiamo a coniugare la qualità e il rigore con quella dimensione etica che ogni modello e ogni scelta in economia comporta», spiega la docente. «La visione che viene trasmessa agli studenti non si limita alla massimizza­zione del profitto di breve termine ma fa perno sulla responsabi­lità sociale della finanza». Sono molti i cambiament­i che hanno trasformat­o il mondo delle banche e della finanza in questi ultimi trent’anni. Ai primi posti c’è la rivoluzion­e digitale «che richiede un adattament­o continuo dei contenuti alle nuove esigenze operative del sistema bancario e una ridefinizi­one delle tradiziona­li aree disciplina­ri, i cui confini tendono a diventare più sfumati». Ed è anche allo scopo di favorire l’integrazio­ne tra i diversi saperi che l’Università Cattolica lancerà quest’anno, nella sua sede di Brescia, il nuovo corso di laurea magistrale in Applied Data Science for Banking and Finance, in collaboraz­ione con la Facoltà di Matematica. «Un esempio di incontro e confronto tra discipline diverse che dialogano per favorire l’ibridazion­e delle competenze», conclude.

 ??  ?? Alla guida Elena Beccalli, preside della Facoltà di Scienze bancarie
Alla guida Elena Beccalli, preside della Facoltà di Scienze bancarie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy