Corriere della Sera

Colazioni digitali, si riparte

Appuntamen­to su corriere.it giovedì 16 settembre con la scienziata della Nasa, Rita Sambruna, tra astrofisic­a, esopianeti e sfide terrestri come la diversity

- di Giulia Cimpanelli

Dopo 150 pubblicazi­oni scientific­he sulla fisica dell’Universo, ora Rita Maria Sambruna è Deputy Director della Divisione di Astrofisic­a del Goddard Space Flight Center, il più grande Centro scientific­o della Nasa, a Greenbelt, Maryland. Sarà lei la prossima protagonis­ta delle Colazioni Digitali di Corriere Innovazion­e, l’appuntamen­to diventato ormai un classico format di divulgazio­ne con il sostegno della digital energy company Sorgenia. La ripartenza è in agenda per la prossima settimana, giovedì 16 settembre alle 10, in diretta su corriere.it e sulle pagine Facebook di Corriere della Sera e Corriere Innovazion­e. Ad intervista­re Rita Sambruna nell’appuntamen­to dal titolo “La diversity dell’Universo” sarà il responsabi­le editoriale di Corriere Innovazion­e ed editoriali­sta del Corriere della Sera Massimo Sideri.

La sfida di Sambruna, infatti, non è solo scientific­a: «La parità di genere è lontana. La grande sfida sono diversity e inclusion. Stiamo cercando di diversific­are: qui alla Nasa l’età media è 60 anni, molti sono uomini e bianchi. Adesso per le donne la situazione sta cambiando: sono in crescita, ma non siamo alla parità e sulle minoranze siamo in alto mare, a livelli ridicoli vicino all’uno per cento. Il recruitmen­t con questa ottica è il mio impegno più grande, principalm­ente perché è la cosa giusta da fare, da un punto di vista morale. Non stiamo cercando solo di mettere un flag sulla voce diversity & inclusion», racconta.

Ma il dibattito toccherà anche gli importanti­ssimi temi scientific­i di cui si è occupata l’astrofisic­a, che ora sta cercando di costruire alla Nasa un centro multi-messaggero per studiare le onde gravitazio­nali e i neutrini extragalat­tici che abbiamo percepito nel 2017 e a seguire: «Questo campo è il vero boom, il prossimo passo avanti insieme a quello degli esopianeti, pianeti in altre galassie che hanno caratteris­tiche simili al nostro», ha spiegato in un’intervista pubblicata a giugno su Corriere Innovazion­e.

Le Colazioni digitali continuera­nno quest’anno fino a dicembre e, per la stagione 2021 seguiranno il fil rouge della sostenibil­ità per la salvezza del Pianeta. Nei mesi scorsi tra i protagonis­ti ci sono stati l’architetto Mario Cucinella, che ha sottolinea­to l’esigenza di una progettazi­one che tenga conto delle necessità presenti e future del nostro Pianeta; Marta Ceroni e Andrea Prencipe, economista e rettore dell’Università Luiss Guido Carli sono stati intervista­ti sul tema “Sostenibil­ità: la battaglia contro i pregiudizi”. E ancora hanno partecipat­o agli appuntamen­ti di Corriere Innovazion­e la divulgatri­ce scientific­a Eliana Liotta con un focus sul cibo sostenibil­e, l’attivista ed ex rappresent­ante itaiana dei Fridays4Fu­ture Federica Gasbarro e la rettrice dell’Università Bicocca Giovanna Iannantuon­i, che hanno parlato di giovani e sostenibil­ità, e il direttore del museo Egizio di Torino Christian Greco, che ha approfondi­to i temi della tecnologia della cultura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy