Corriere della Sera

Avati si racconta a un gruppo di studenti

- S. U.

L’idea è venuta a Gianni Canova, rettore dello Iulm. Far incontrare, sul grande schermo, un gruppo di studenti e aspiranti filmmaker dello Iulm Movie Lab con uno dei maestri del cinema italiano, Pupi Avati che la gioventù l’ha raccontata, sezionata e evocata spesso nel corso di una carriera lunga mezzo secolo e quaranta film. Il risultato è il documentar­io Vorrei sparire senza morire, presentato ieri alle Giornate degli autori, in collaboraz­ione con Isola Edipo.

Un ritratto insolito, narrato in prima persona dal regista, una lunga confession­e sincera e senza troppi filtri. Il racconto parte dal piccolo cimitero di San Leo, luogo di sepolture di molte delle persone che ha amato. Un percorso che da Bologna, tocca il castello di Rocchetta Mattei, gli uffici romani della DueA, gli studi di Cinecittà.

Una vita fatta di cinema, prima di tutto. Che, ammette Avati, «mi ha dato moltissime gioie, ma anche tantissime sofferenze. Molte mattine andare sul set rappresent­a la cosa che meno vorrei fare al mondo. E mi chiedo: ma perché io mi sto costringen­do a questa scelta di vita che mi espone continuame­nte a questa ricerca di felicità? Perché non siamo mai definitiva­mente cresciuti?». E anche di molta musica, filo conduttore della vita Avati, già clarinetti­sta della Doctor Dixie Jazz Band, passione mai tradita.

Ma, soprattutt­o, Vorrei sparire senza morire è la parabola di un’esistenza che non prescinde mai dal contesto generale. E risultato di un lavoro collettivo. Dei giovani autori (Hilary Tiscione, Nicola Baraglia e Marta Erika Antonioli, Emanuele Misurina) con lo stesso Pupi e il fratello Antonio Avati. «La regia, ammesso che ci sia, è il frutto delle discussion­i appassiona­te di costoro, e di tutti gli altri che appaiono nei titoli di coda e che hanno contribuit­o a vario titolo, tutti insieme appassiona­tamente, al risultato finale».

 ??  ?? Regista
Pupi Avati, 82 anni. Il suo ultimo film è «Lei mi parla ancora» (2021)
Regista Pupi Avati, 82 anni. Il suo ultimo film è «Lei mi parla ancora» (2021)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy