Corriere della Sera

Mannion, quei 10 kg persi in fretta Ma sta recuperand­o

- Marco Bonarrigo

Nico Mannion sta pagando a caro prezzo il torneo olimpico di Tokyo dove ha trascinato gli azzurri del basket ai quarti di finale. Durante i Giochi il talentuoso 21enne italo-americano — da poco strappato alla Nba e ai Golden State dalla Virtus Bologna campione d’Italia, con il più importante colpo di mercato della stagione — avrebbe contratto una «infezione» che, diagnostic­ata in ritardo e inizialmen­te trascurata, gli ha provocato un serio stato di prostrazio­ne fisica e lo stop degli allenament­i. Mannion — 1 metro e 91 per 86 chili — ha perso tra «i 10 e gli 11 chili — ammette la stessa fonte della società e come si vede dalle foto — con una fortissima riduzione della massa muscolare». La notizia arriva al Corriere della Sera dopo la pubblicazi­one di una foto che ha scioccato il basket azzurro, scattata al PalaDozza di Bologna il 3 settembre, prima dell’inizio dell’amichevole con Brindisi: ripreso di spalle ma riconoscib­ilissimo per i riccioli fulvi, Nico (presente per qualche minuto a bordo campo) mostra spalle da uccelletto, braccia e gambe filiformi: muscolarme­nte, l’ombra dell’atleta dei Giochi.

Che Mannion non stesse bene è noto dal 27 agosto quando lui stesso giustificò su Instagram l’assenza alla presentazi­one della squadra a Folgaria: «Non posso esserci — scrisse — ma sto migliorand­o e non vedo l’ora di venire da voi tifosi». La società aveva spiegato che «durante l’impegno della Nazionale alle recenti Olimpiadi di Tokyo, Nico ha risentito dei postumi di un’infezione intestinal­e che lo ha debilitato fisicament­e già dalle fasi successive al torneo olimpico».

La situazione si è complicata due giorni fa, quando coach Sergio Scariolo ha annunciato la decisione di tornare sul mercato «alla ricerca di un elemento da inserire in sostituzio­ne di Mannion che starà fuori dal campionato a lungo...». Difatti, la Virtus sponsorizz­ata Segafredo ha ingaggiato Ty-Shon Alexander.

Come e dove Nico Mannion abbia contratto l’«infezione» a Tokyo non è noto e non risulta al momento notizia di casi simili tra gli azzurri o atleti di altre nazioni. L’atleta subito dopo i Giochi sarebbe andato in vacanza negli Usa senza curare la patologia o prestare troppa attenzione all’alimentazi­one.

Sui tempi di recupero la società si dichiara ottimista: già oggi Nico Mannion — che avrebbe recuperato 4 dei 10 chili persi — dovrebbe cominciare a lavorare in palestra, mentre il reinserime­nto nel gruppo sarebbe «previsto entro due o al massimo tre settimane».

La Virtus Mannion ha perso tra i 10 e 11 kg con una forte riduzione della massa corporea: in 2-3 settimane previsto il rientro in gruppo

 ?? (Ciamillo e Castoria) ?? Talento
Nico Mannion, 20 anni, in azione con l’Italia a Tokyo
(Ciamillo e Castoria) Talento Nico Mannion, 20 anni, in azione con l’Italia a Tokyo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy