Corriere della Sera

Elogi, retroscena domestici (e soccorso sui social) Ecco il «partito» dei consorti

Dal marito di Raggi alla moglie di de Magistris, familiari in campo

- di Tommaso Labate

Il messaggio rivolto ai cittadini di Roma non è di quelli che si definirebb­ero «subliminal­i», al contrario. Ed è questo: «Dovete sapere che Puffo difficilme­nte si fa mettere il guinzaglio da me, aspetta sempre che si alzi Virginia per concedermi questo privilegio. Quindi, dopo averlo chiamato una decina di volte, si alza Virginia e lui da sotto il letto sbuca e si fa mettere il guinzaglio».

L’io narrante di questa storia — in realtà poche righe non fotografan­o a dovere l’erculea fatica di tenere a bada il cane di famiglia «quando non c’è Virginia» («Ho provato di tutto: premi, premietti, carezze, educatori, nulla, non funziona nulla») — è Andrea Severini, marito di Virginia Raggi. Puffo è il quattrozam­pe che vive dentro casa e «Virginia», per l’appunto, è la sindaca di Roma in corsa per la rielezione. Il racconto è tratto da un diario che il first gentleman della Capitale sta tenendo su Facebook per raccontare in presa diretta, e dal suo punto di vista, l’ultimo miglio della campagna elettorale della moglie («31 giorni con Virginia»).

Memori della vecchia lezione del celebre telequiz secondo cui «l’aiuto da casa» è più funzionale di quello del pubblico, ma al contempo dimentichi dell’antica regola per la quale l’oste non è il miglior giudice del proprio vino (vale anche per il parere di un familiare su un congiunto), mogli e mariti piombano a piedi uniti nella campagna elettorale per le Amministra­tive. In soccorso, si fa per dire, di candidati che sembrano — sondaggi alla mano — indietro nei pronostici. Lo fa Severini con la Raggi, segnalando le virtù familiari della moglie, indifferen­temente una fuoriclass­e tanto nel farsi obbedire dal cane Puffo quanto nella preparazio­ne di un sandwich («Sveglia alle 8 per preparare i panini per il pic-nic. La “paninara” del gruppo è Virginia (…), sui panini è imbattibil­e, altro che Philadelph­ia e zucca»). E lo fa anche la moglie di Luigi de Magistris, candidato alla presidenza della Regione Calabria.

Nascosta dietro lo pseudonimo «Greta Fiore», Mariateres­a Dolce, consorte del sindaco uscente di Napoli, sfida su Facebook gli odiatori, gli avversari e in qualche caso, come l’altro giorno, anche la sfidante del marito, la candidata del centrosini­stra Amalia Bruni. «Luigi de Magistris non ha mai fatto calcoli di convenienz­a in vita sua», ha scritto rivolgendo­si all’esponente della società civile messa in campo in Calabria da Pd e M5S. «Quando si attaccano i propri avversari», ha aggiunto, «bisognereb­be informarsi sulla loro storia. Altrimenti si sputa veleno e basta». Aveva iniziato già da cittadina di Napoli, a difendere il marito. «Raramente pubblico foto con mio marito, difficilme­nte parlo di noi», aveva scritto qualche tempo fa. Ancora prima, prendendos­ela con alcuni «intellettu­ali o presunti tali» che ce l’avevano con la giunta partenopea, aveva precisato: «Di capacità (del sindaco, ndr) non parlo. Sarei troppo di parte». Poi avrà cambiato idea.

E così, nelle pieghe di una campagna elettorale attesa agli ultimi guizzi, spunta il partito dei consorti. Invisibile all’epoca della Prima Repubblica (la moglie di Bettino Craxi si muoveva coi mezzi pubblici, non la riconoscev­a nessuno), silenzioso all’inizio della Seconda (Veronica Lario e Flavia Prodi erano votate al massimo dell’understate­ment quando i loro mariti erano a Palazzo Chigi) e visibile a tratti solo cromaticam­ente (il viola sgargiante della signora Donatella Dini scombinò l’equilibrio dei colori nelle foto del battesimo di Rinnovamen­to Italiano, il movimento del marito Lamberto), oggi il partito dei consorti si affaccia sulla scena. E, come il Puffo di casa Raggi, non sta fermo un secondo.

La coniuge del sindaco di Napoli usa uno pseudonimo, quello di Raggi tiene un diario

 ??  ?? A Roma Virginia Raggi con il marito Andrea Severini
A Napoli Luigi de Magistris con la moglie Maria Teresa Dolce Campagna di coppia
A Roma Virginia Raggi con il marito Andrea Severini A Napoli Luigi de Magistris con la moglie Maria Teresa Dolce Campagna di coppia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy