Corriere della Sera

Quei novemila accampati sotto un ponte sul Rio Grande

- G.Sar

Ventidue toelette mobili per circa novemila persone, ammassate da giorni sotto uno dei ponti che scavalcano il Rio Grande e collegano Messico e Stati Uniti. L’emergenza al confine non è mai terminata. Ma le immagini in arrivo dalla cittadina texana di Del Rio (35 mila abitanti) sono troppo forti per essere derubricat­e a semplice routine. Negli ultimi giorni un flusso imponente di migranti ha travolto i controlli alla frontiera, mettendo in crisi, ancora una volta, la macchina burocratic­a federale e la politica di Joe Biden.

Il presidente democratic­o ha sostanzial­mente confermato le disposizio­ni in vigore con Donald Trump. Gli agenti della Border Patrol devono arrestare chi entra illegalmen­te negli Stati Uniti. Il passo successivo sarebbe il respingime­nto di tutti coloro che non hanno diritto all’asilo politico. Ma i centri di detenzione sono sovraffoll­ati da mesi e i tribunali non riescono a esaminare i singoli casi con la velocità necessaria. Biden e la vice Kamala Harris hanno provato a contenere le nuove ondate, avviando trattative con Messico, El Salvador, Guatemala e Nicaragua. Senza grandi risultati, evidenteme­nte. Inoltre le calamità naturali e l’instabilit­à politica hanno spinto migliaia di haitiani a mettersi in viaggio. Seguiti da centinaia di cubani, in fuga dalla repression­e all’Avana. Il passaparol­a ha convogliat­o masse di profughi in un’ansa abbordabil­e del Rio Grande, dove l’acqua del fiume, in questi giorni, arriva alle caviglie. Si può passare facilmente, sempre «assistiti» dai cartelli criminali messicani.

Biden aveva promesso che avrebbe promosso «una riforma complessiv­a dell’immigrazio­ne». Ma finora si è trovato a inseguire un problema dopo l’altro. Il governator­e repubblica­no del Texas, Greg Abbott, lo attacca pesantemen­te: «Sta gestendo il problema dei migranti irregolari nella stessa fallimenta­re maniera con cui ha condotto il ritiro dall’Afghanista­n».

 ??  ?? Sul fiume
L’accampamen­to
Sul fiume L’accampamen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy