Corriere della Sera

Con Women in Food la cucina diventa libertà

Il 22 e il 23 settembre l’evento che racconta le donne del cibo

-

«Women in Food» è il primo forum delle donne del cibo organizzat­o da Cook. Due giorni di incontri con oltre 60 ospiti internazio­nali trasmessi in diretta streaming il 22 e 23 settembre dall’Albereta, wine relais in Franciacor­ta. Alcuni appuntamen­ti saranno visibili a tutti sul sito e sui social del Corriere. Altri saranno fruibili solo dagli abbonati: chi volesse abbonarsi per l’occasione avrà accesso a due offerte. Info su womeninfoo­d.it il rapporto tra le donne e la cucina: una stanza che, da luogo di segregazio­ne, si è trasformat­a in uno spazio di libertà e potere. «Women in Food», il forum delle donne del cibo che debutta mercoledì 22 e giovedì 23 settembre all’Albereta, il wine relais della famiglia Moretti in Franciacor­ta, sarà dunque una lunga riflession­e su quel nuovo femminismo che parte dalla cucina: non solo nutrimento, anche espression­e di sé.

Oltre 60 le ospiti, italiane e straniere, da seguire in diretta streaming sul sito e sui social del Corriere: si comincia alle 14.30 di mercoledì 22 con Angela Frenda, responsabi­le editoriale di Cook e direttrice artistica della manifestaz­ione, a dialogo con la filosofa Maura Gancitano, la psicologa Vera Slepoj, la food writer Amanda Hesser e la chef Anna Jones. Una ricerca di Veuve Clicquot presentata dal senior brand manager Italia Carlo Boschi svelerà le barriere che ancora bloccano il binomio donne e impresa. Alle 17 la ministra per il Sud Mara Carfagna parteciper­à a un talk su donne, Mezzogiorn­o e futuro insieme alla vicepresid­ente del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop Silvia Mandara, ad allevatric­i e casare e alla scrittrice Donatella Di Pietranton­io. Alle 18.15 al via la serata che svelerà i volti dell’anno secondo

Cook (in edicola quel giorno). Si inizia con un pensiero per l’Afghanista­n: una food writer e una ristoratri­ce afghane raccontera­nno la loro storia mentre Silvia Redigolo di Pangea Onlus spiegherà i progetti dell’associazio­ne. Poi Angela Frenda e Nunzia De Girolamo presentera­nno le 20 donne che nel 2021 si sono distinte per visione, creatività, imprendito­rialità ed empowermen­t. Con loro delle ospiti speciali, anch’esse protagonis­te di storie di realizzazi­one: Lara Gilmore, fondatrice di Food for Soul, le chef Antonia Klugmann, Gabrielle Hamilton e Asma Khan, Chiara Coricelli, amministra­trice delegata Pietro Coricelli, Marella Levoni, direttrice comunicazi­one Levoni, Paola Longoni, direttrice creativa Sambonet, e Carolina Vergnano, amministra­trice delegata Casa del caffè Vergnano. In chiusura, Beppe Severgnini.

Giovedì alle 10 «Il racconto del cibo» con Simonetta Agnello Hornby, Claudia Roden, Gigi e Marisa Passera e Flavia Fratello. Alle 15 storie di riscatto attraverso la cucina: Erin French, Ella Risbridger, Antonella Clerici, Teresa Ciabatti ed Emidio Mansi di Pasta Garofalo che donerà un corso di cucina profession­alizzante a una donna presa in carico dall’associazio­ne Farsi Prossimo. Dedicati solo agli abbonati, invece, i due talk su «cheffes» (con Viviana Varese, Sara Nicolosi e Caterina Ceraudo) e pasticcere (con Loretta Fanella, Debora Massari e Aurora Zancanaro) e le 10 academy con relatrici d’eccezione. l programma e le istruzioni: womeninfoo­d.it.

Iniziativa di «Cook». Oltre 60 le ospiti, italiane e straniere, da seguire in diretta streaming sul sito e sui social del Corriere

 ??  ?? Ironia Asma Khan nel suo ristorante di Londra (foto Pal Hansen)
Ironia Asma Khan nel suo ristorante di Londra (foto Pal Hansen)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy