Corriere della Sera

«Clima, servono investimen­ti privati per il successo della transizion­e»

- Giuditta Marvelli

Nessuno Stato può fare da solo la rivoluzion­e «verde», serve la spinta degli investitor­i privati. Grandi e piccoli. Il ministro della transizion­e ecologica Roberto Cingolani ha sottolinea­to con forza l’importanza dell’impegno di tutto il sistema Paese per agire con successo nel campo delle riforme sostenibil­i. Lo ha fatto intervenen­do ieri alla conferenza conclusiva del Salone del Risparmio, che si è svolto al MiCo, il centro congressi di Milano, dal 15 al 17 settembre. Accanto alle sue consideraz­ioni quelle del botanico-saggista Stefano Mancuso, che ha condiviso i suoi studi sulla straordina­ria organizzaz­ione del mondo vegetale. Da cui potremmo imparare molto per salvare noi stessi e il pianeta.

La manifestaz­ione, promossa da Assogestio­ni, è arrivata all’undicesima edizione con un numero record di partecipan­ti (oltre 17 mila), equamente divisi tra visitatori in presenza e in streaming. I lavori si erano aperti all’insegna di una foto di gruppo dell’Italia

Record

Si è chiuso a Milano il Salone del Risparmio

Undicesima edizione con record di partecipan­ti (oltre 17 mila) con portafogli­o scattata dal Censis e delle riflession­i di Tommaso Corcos, presidente di Assogestio­ni, sulla possibilit­à di «costruire nuovi mondi» investendo almeno una parte dell’ingente liquidità accumulata dagli italiani (ma in giro per l’Europa le famiglie hanno fatto la stessa cosa) durante i mesi più neri della crisi sanitaria.

Un tesoretto che può spingere l’azienda Italia a fare un salto di crescita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy