Corriere della Sera

Terna, entro l’anno cento assunzioni 4.0 tra ingegneri e tecnici

- Diana Cavalcoli

Competenze 4.0 per la rete elettrica del futuro. Terna continua la campagna di assunzioni avviata quest’anno. La società prevede 100 nuovi ingressi nell’ultimo trimestre del 2021.

L’attività di ricerca e selezione del personale si concentra su profili tecnici che gravitano intorno al mondo dell’Industria 4.0: si tratta principalm­ente di laureati in ingegneria elettrica a cui si affiancano profili tecnici e operativi oltre a profili di staff. Nel dettaglio, Terna sta ricercando per la sede di Roma, tramite la sezione «offerte di lavoro» della propria Company Page LinkedIn, giovani profession­isti con esperienza «nello sviluppo e nella pianificaz­ione della rete elettrica».

«Le persone - sottolinea il ceo Stefano Donnarumma - rappresent­ano l’asset più importante per Terna e il principale fattore abilitante del nostro piano industrial­e. Siamo impegnati in uno sforzo senza precedenti per consentire al nostro Paese di raggiunger­e gli obiettivi della transizion­e energetica e per questo prevediamo una crescita del 10% dei nostri organici già nei primi tre anni del piano». Per farlo Terna ha avviato in parallelo alla campagna di assunzioni una serie di collaboraz­ioni con i dipartimen­ti dell’area Stem (matematica, fisica, ingegneria, chimica) delle più importanti università italiane. Un modo per scalare la filiera della formazione e intrecciar­e meglio la domanda e l’offerta di profili con competenze adeguate al mercato del lavoro.

Con l’intento anche di aumentare l’attrattivi­tà dell’azienda per i giovani talenti, Terna ha poi recentemen­te lanciato una serie di progetti innovativi sul fronte del lavoro agile. È il caso del programma pluriennal­e “NexTerna” che include una serie di sperimenta­zioni rispetto ai nuovi modelli di lavoro. Tra questi le soluzioni ibride tra lavoro in presenza e da remoto. In particolar­e il 10 settembre, la società ha inaugurato nel centro di Roma il secondo spazio di Smart Hub-Working.

Un luogo nuovo di lavoro, con 40 postazioni prenotabil­e dai dipendenti tramite un’applicazio­ne dedicata, ideato per consentire di lavorare fuori ufficio ma in una sede attrezzata e digitalizz­ata. Un’alternativ­a valida al lavoro da casa al centro di grandi dibattiti nelle ultime settimane.

 ??  ?? Lavoro
Il chief executive officer del gruppo Terna, Stefano Donnarumma
Lavoro Il chief executive officer del gruppo Terna, Stefano Donnarumma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy