Corriere della Sera

L’eloquenza di Cicerone, l’opera politica di Cesare

-

Esce in edicola con il «Corriere della Sera» mercoledì 22 settembre il primo volume della serie Latino. Cultura e lingua alle radici dell’Occidente al prezzo di 6,90 più il costo del quotidiano. Il primo titolo, curato da Costanza Motta, è dedicato alla Politica nell’antica Roma repubblica­na. Contiene inoltre la prima sezione del corso di lingua, «Morfologia latina, prima declinazio­ne, indicativo presente» e anche un approfondi­mento sulla figura di Tito Livio (59 avanti Cristo - 17 dopo Cristo), l’autore della storia di Roma Ab urbe condita, cioè dalla fondazione della città fino all’epoca augustea.

La collana nel suo complesso è curata da Elisabetta Cantone comprende venti volumi (nel grafico a destra i primi titoli), che usciranno ogni mercoledì, sempre allo stesso prezzo, fino al 2 febbraio del 2022.

Lo scopo dell’iniziativa è rivisitare uno straordina­rio patrimonio culturale che è alle origini della nostra civiltà e ci aiuta a capire da dove veniamo. Basti pensare all’egemonia mondiale dell’alfabeto latino, al rilievo delle nozioni di Repubblica e di Impero, al fatto che tuttora molte camere alte dei parlamenti democratic­i si chiamano Senato. Per non parlare poi dell’eredità del diritto romano, tuttora alla base dei sistemi giuridici contempora­nei.

Il secondo volume, curato da Linda Pedraglio, sarà La guerra e uscirà il 29 settembre: Seguiranno: La società, a cura di Elisabetta Cantone (6 ottobre); Valori e tradizioni, a cura di Carmen Arcidiaco (13 ottobre); Il tempo libero, a cura di Elisabetta Cantone (20 ottobre); La filosofia, a cura di Carmen Arcidiaco (27 ottobre); La città, a cura di Linda Pedraglio (3 novembre).

 ??  ?? Il primo volume in edicola mercoledì 22 a
6,90 più il quotidiano
Il primo volume in edicola mercoledì 22 a 6,90 più il quotidiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy