Corriere della Sera

Messa: impresa e università, i programmi siano condivisi

- Marco Sabella

«Dobbiamo lavorare sulle competenze, scardinand­o settori molto specifici che ci siamo dati negli anni per passare a più interdisci­plinarietà, con una collaboraz­ione più agile e snella tra Università e imprese e sulla programmaz­ione. Credo che molti dei problemi del sistema pubblico in generale derivino dal fatto che per troppo tempo non si è programmat­o e non ci si è dati delle priorità». Così la ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa intervenut­a con il ceo di Leonardo Alessandro Profumo e il presidente di Federmecca­nica Federico Visentin alla tavola rotonda «Imprese e capitale umano» che si è tenuta ieri alla 14esima edizione del Festival Città Impresa di Vicenza, promosso da

ItalyPost, L’Economia del Corriere della Sera e il Comune di Vicenza, in collaboraz­ione con il Gruppo editoriale Athesis.

«L’Università — ha sottolinea­to Messa — ha tra i suoi compiti anche quello di “insegnare ad imparare”, vale a dire preparare i giovani non soltanto sul piano tecnico ma dare loro gli strumenti di apprendime­nto necessari». Per parte sua l’ad di Leonardo Alessandro Profumo ha sottolinea­to l’importanza del “lifelong learning», la formazione continua, «che deve poter contare anche su corsi universita­ri brevi». Messa ha ricordato che il Pnrr prevede lo stanziamen­to di 31 miliardi in istruzione e ricerca.

 ??  ?? La ministra Maria Cristina Messa
La ministra Maria Cristina Messa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy