Corriere della Sera

Ganna gioca fuori casa ma non ha nessuna paura dei fenomeni fiamminghi

Crono mondiale: l’azzurro contro Evenepoel e Van Aert

- Marco Bonarrigo

Quarantatr­é chilometri, 12 curve, soltanto 73 metri di dislivello, almeno 50 mila spettatori fiamminghi pronti a fare un tifo infernale per i loro beniamini. Quella di oggi per il titolo mondiale di ciclismo a cronometro, in fondo, è una rivincita del quarto di finale tra Italia e Belgio degli Europei di calcio, che portammo a casa con i gol di Insigne e Barella. Non si gioca all’Allianz Arena di Monaco ma da Knokke a Bruges, nel cuore delle Fiandre e della storia del ciclismo. Contro Filippo Ganna, iridato uscente e re della specialità, ci sono i più talentuosi e amati fenomeni fiamminghi degli ultimi vent’anni, lo sfrontato Remco Evenepoel e l’eclettico Wout Van Aert. Giocano in casa, sono in grande forma, potranno dare tutto nei (circa) 50 minuti di gara perché avranno il tempo di recuperare per la prova in linea di domenica prossima, a cui tengono nello stesso modo.

Dopo la ricognizio­ne del mattino Superpippo ha espresso serenità: «Non sento pressioni: io e i compagni siamo tranquilli e le sensazioni sono buone. Cercheremo di giocare al meglio le nostre carte. I feedback dei test effettuati sono positivi, resta solo da vedere se le gambe saranno quelle dei giorni migliori». Van Aert spiega di essersi preparato «un po’ meglio per la gara su strada che per la cronometro perché a volte devi fare delle scelte, ma questo non significa che io non punti alla vittoria» mentre Evenepoel ha «riposato l’ultima settimana per arrivare qui nella forma migliore. Una crono è questione di testa e di tifo e giocare in casa aiuta senz’altro». Il tracciato è velocissim­o, spesso battuto dal vento nella prima parte lungo il mare e con un tratto in ciottolato che può dare qualche grattacapo a chi pilota gioielli in carbonio di sette chili.

Dieci giorni fa, agli Europei di Trento, Filippo (2°) e Remco (3°) furono beffati dallo svizzero Kung, che sarà anche oggi al cancellett­o di partenza. Ma Ganna soltanto 24 ore prima si era speso nella cronostaff­etta mista e oggi la distanza è doppia rispetto al percorso trentino. Quattro favoriti per il podio, molti possibili outsider: un Pogacar in crescita, Bjerg, Cavagna e l’altro svizzero Bissiger. L’Italia schiera una delle migliori formazioni di sempre: con il campione del mondo in carica ci sono Edoardo Affini e Matteo Sobrero, al debutto assoluto, entrambi da primi 10 posti. Per Ganna si chiude un cerchio aperto lo scorso anno a Imola quando, su un percorso non facile, surclassò Van Aert e Kung. In mezzo ci sono state 6 vittorie in due edizioni del Giro d’Italia e il favoloso oro del quartetto azzurro dell’inseguimen­to a Tokyo. L’eroico SuperPippo non si riposa mai: mercoledì proverà a portare a casa il titolo anche nella cronostaff­etta mista, da giovedì comincerà a pensare ai Mondiali su pista di fine ottobre a Roubaix dove punta al doppio oro nell’inseguimen­to individual­e e in quello a squadre. Buone notizie in chiave azzurra intanto ieri dal Memorial Pantani di Cesenatico, dove il campione europeo Sonny Colbrelli ha stravinto in volata su Albanese, Aramburu e Matteo Trentin con cui dovrebbe dividere i gradi di capitano domenica prossima a Lovanio: Davide Cassani comunicher­à lunedì la formazione della nostra Nazionale che verrà definita oggi dopo il Trofeo Matteotti. A Cesenatico si è molto probabilme­nte conclusa, a 50 anni suonati e dopo 29 stagioni di profession­ismo, la carriera di Davide Rebellin: il veronese (61 vittorie in carriera tra cui tre Freccia Vallone e una Liegi) si è rotto tibia e perone (frattura esposta) in una brutta caduta ed è stato ricoverato all’ospedale di Forlì.

Le gambe «Non sento pressioni, resta da vedere se le gambe saranno quelle dei giorni migliori»

 ?? (Ap) ?? Attesa Filippo Ganna, 25 anni, campione del mondo in carica, cerca la conferma sulle strade delle Fiandre
(Ap) Attesa Filippo Ganna, 25 anni, campione del mondo in carica, cerca la conferma sulle strade delle Fiandre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy