Corriere della Sera

Le vicende ricostruit­e nel capolavoro di Tito Livio

-

Esce domani in edicola con il «Corriere della Sera» il primo volume del corso di cultura e lingua latina, al prezzo di 6,90 più il costo del quotidiano. Il libro, del quale anticipiam­o in questa pagina un brano iniziale, è dedicato a La politica ed è a cura di Costanza Motta. La collana nel suo complesso s’intitola Latino. Cultura e lingua alle radici dell’Occidente ed è a cura di Elisabetta Cantone. Ciascun titolo contiene una parte dedicata a un aspetto della civiltà romana e una parte del corso di latino: nel caso del primo volume gli argomenti di grammatica sono La morfologia latina, la prima declinazio­ne, l’indicativo e infinito presente. Vi è inoltre in ogni libro una sezione su un autore importante della letteratur­a latina: nel caso del volume in edicola domani si tratta dello storico Tito Livio.

Lo scopo dell’iniziativa è avvicinare, o riavvicina­re, il lettore a un patrimonio culturale e linguistic­o di straordina­rio valore, che è alla base della civiltà occidental­e così come si è venuta strutturan­do negli oltre quindici secoli che sono trascorsi dalla caduta dell’Impero romano di Occidente nel 476 d.C.. Basta pensare, rimanendo al campo della politica all’importanza che hanno assunto i concetti romani di Repubblica e Impero nel corso della nostra storia.

Il secondo volume della collana, curato da Linda Pedraglio, sarà La guerra e uscirà il 29 settembre. Seguiranno: La società, a cura di Elisabetta Cantone (6 ottobre); Valori e tradizioni, a cura di Carmen Arcidiaco (13 ottobre); Il tempo libero, a cura di Elisabetta Cantone (20 ottobre); La filosofia, a cura di Carmen Arcidiaco (27 ottobre); La città, a cura di Linda Pedraglio (3 novembre).

 ??  ?? La copertina del libro in edicola domani con il «Corriere della Sera»
La copertina del libro in edicola domani con il «Corriere della Sera»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy