Corriere della Sera

Jakala Il summit per i consumi: «Le scelte per la ripresa»

- Rita Querzè

Un grande accelerato­re di nuovi modelli. Questo è stata la pandemia anche sul fronte delle scelte di consumo. Dopo il Covid gli acquisti online sono diventati una componente stabile del nostro modo di fare shopping. Ma anche i gusti sono cambiati. E l’attenzione alla sostenibil­ità non è mai stata così forte. Un nuovo mondo fatto di incertezza ma anche di grandi opportunit­à. Da questa sera e per tutta la giornata di venerdì se ne ragionerà al Ret@il summit di Confimpres­e e Jakala, con la media partnershi­p del «Corriere». Oltre al presidente di Confimpres­e Mario Resca, al managing partner di Jakala Marco Di Dio Roccazzell­a, all'economista Tito Boeri e al ceo di Tamburi Investment Giovanni Tamburi, saranno numerosi gli interventi dei decisori del settore. Da Barbara Cimmino, csr director Inticom (Yamamay, Carpisa) ad Adriana Pontecorvo, consiglier­e Ferrarelle. E poi Daniela Riccardi, ceo Moleskine; Alessandro Lazzaroni, ceo Burger King; Gregoire Chovè managing director Europe Arval; Daniele Fano coordinato­re Randstad Italia; Stefania Saviolo professor of strategy Sda Bocconi e

Massimo Ferro, cfo Nestlè. «Siamo a una svolta epocale. Il nostro summit, diverso dalle precedenti edizioni, ci servirà ad approfondi­re alcuni temi relativi alla ripresa e a comprender­e quali mutamenti nei modelli di consumo e di acquisto dobbiamo gestire nel prossimo futuro — spiega Resca —. L’obiettivo è mettere a fuoco le nuove tendenze, lo sviluppo di nuovi modelli di business e i cambiament­i organizzat­ivi che le aziende dovranno adottare per ottimizzar­e la customer experience online e offline, che continuera­nno a essere al centro di ogni retail strategy». Il tema del rapporto tra punto vendita fisico e digitale sarà centrale nella due giorni. «È certa la ripartenza dei consumi, la sfida è capire dove si incanalerà avendo i consumator­i sperimenta­to nuovi luoghi — online, delivery, take away — e sviluppato nuove sensibilit­à come sostenibil­ità e prossimità — riflette Di Dio Roccazzell­a —. Accelerazi­one digitale, smart working e crollo del turismo internazio­nale non potranno non avere un impatto su prodotti, canali, location e format nel retail post-Covid».

L’appuntamen­to si terrà al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e potrà essere seguito online in streaming su Corriere.it dalle 10 di venerdì mattina.

 ?? ?? Da sinistra, M. Resca e M. Di Dio
Da sinistra, M. Resca e M. Di Dio
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy