Corriere della Sera

Oggi la Finanza acquisirà tutto il girato di «Fanpage»

- Di Giuseppe Guastella gguastella@corriere.it

L’indagine della Procura della Repubblica di Milano per violazione della legge sul finanziame­nto dei partiti e riciclaggi­o è al momento contro ignoti, ma è assolutame­nte noto a chi oggi la guardia di Finanza chiederà i filmati sulla vicenda che sta scuotendo Fratelli d’Italia nel pieno della tornata delle amministra­tive: le fiamme gialle di Milano busseranno alla porta di

Fanpage per acquisire il centinaio di ore di immagini girate da un giornalist­a che si è mosso a lungo negli ambienti milanesi di FdI sotto copertura.

L’acquisizio­ne del «girato» grezzo, dal quale sono state scelti dialoghi e immagini della prima parte del servizio, è stata disposta dai pubblici ministeri Piero Basilone e Giovanni Polizzi, che fanno parte del dipartimen­to diretto dal procurator­e aggiunto Maurizio Romanelli, titolari del fascicolo aperto dopo l’esposto presentato da Europa verde e dai Verdi. Esposto che è la conseguenz­a del servizio in cui si parla di «lavatrici», imprendito­ri e profession­isti che sarebbero in grado di trasformar­e in contributo elettorale ufficiale il finanziame­nto in nero per un evento per le comunali di Milano che dovrebbe arrivare da un finanziato­re che altro non è che il giornalist­a di Fanpage che si è spacciato per uomo di una multinazio­nale della finanza. Nel servizio sono riprodotti i dialoghi in libertà tra il fantomatic­o imprendito­re, l’attivista Roberto Jonghi Lavarini, Carlo Fidanza (europarlam­entare che si è autosospes­o da capo delegazion­e del partito a Bruxelles) e la candidata di FdI a Palazzo Marino Chiara Valcepina. Ci sono anche brani in cui vengono fatte consideraz­ioni e battute razziste e sessiste e riferiment­i a un discorso di Hitler per denigrare una donna di religione ebraica. Tema che sarà approfondi­to dal pm Basilone che fa parte della sezione della Procura che si occupa, oltre che di terrorismo, anche del reato di apologia del fascismo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy