Corriere della Sera

«L’Italia ha già ottenuto risultati importanti: ora accordi concreti»

Monti: serve una risposta alle false verità

- di Andrea Marinelli engagement group,

«Da anni nel Paese che presiede il G20 c’è una grande mobilitazi­one dei cosiddetti tra cui i think tank. Il T20 è stato guidato dall’Ispi, che da tempo collabora con la Bocconi sulle questioni internazio­nali. Quando ci è stato proposto di collaborar­e, abbiamo accettato di buon grado», racconta Mario Monti, 78 anni, presidente dell’università milanese ed ex premier italiano.

Che ruolo hanno i think tank in quest’epoca?

«In questi ultimi anni il ruolo dei think tank è diventato ancora più importante, perché sono un deposito di pensiero, di razionalit­à. Per usare parole inglesi, in un periodo storico in cui si diffondono nel dibattito pubblico fake news o hate speech, il discorso fondato dall’odio, le due paroline think tank sono proprio l’esatto opposto. È sempre stato importante studiare e cercare di arrivare a proposte di policy sulla base dell’approfondi­mento, della razionalit­à, ma è particolar­mente importante in questi anni in cui le grandi scelte politiche rischiano di essere dominate da slogan, da false verità. L’attività dei think tank e delle università ha un ruolo di ancoraggio alla ragione».

Quali sono gli eventi più importanti del Summit?

«Avremo tutti i temi del G20 e i principali esponenti che presidiano i vari settori. Particolar­mente importante ai miei occhi è l’intervento di

Kristalina Georgieva, il direttore generale del Fondo monetario internazio­nale, che ha una particolar­e denominazi­one: Imf Curtain Raiser, cioè alzare il sipario da parte dell’Imf. Di solito Georgieva fa questo discorso presso un importante think tank, l’ultima volta il Council on Foreign Relations negli Stati Uniti. Ispi e Bocconi l’avevano già invitata a partecipar­e al T20, poi ci è venuto in mente il Curtain Raiser e allora ho parlato con lei proponendo­le non un importante think tank dal quale il messaggio ma, tutti insieme, i più importanti think tank del mondo. Lei ha subito accettato».

Qual è la sfida del G20 per l’Italia?

«A mio giudizio è una ben felice coincidenz­a che nel momento in cui l’Italia presiede il G20 al governo ci sia una personalit­à di straordina­rio spicco sul piano internazio­nale. La sfida è di spingere in avanti lo sguardo sui grandi problemi globali e ottenere accordi concreti. L’Italia ha già conseguito in questo anno di G20 risultati importanti, anche avvalendos­i del cambio della presidenza degli Usa, che porta con Biden a un recupero di interesse per la governance multinazio­nale».

Dopo la tassa globale per le multinazio­nali e la moratoria sul debito dei Paesi poveri auspico che presso il G20 si istituisca un consiglio mondiale per la salute e la finanza

Ad esempio?

«Fra le altre cose la tassa minima globale per le multinazio­nali e la moratoria sul debito dei Paesi più poveri. Io auspico che venga anche conseguito un risultato difficile, ma che il governo italiano sta negoziando bene: la decisione di istituire presso il G-20 un consiglio globale per la salute e la finanza, per poter intervenir­e non solo quando le catastrofi sanitarie sono avvenute con tutti i loro danni umani ed economici, ma prima, dando così una posizione più centrale in un’ottica di lungo periodo alle politiche per la salute pubblica».

 ?? ??
 ?? ?? Lawrence Summers Presidente emerito di Harvard ed ex segretario al Tesoro americano, 66 anni, parlerà lunedì
Lawrence Summers Presidente emerito di Harvard ed ex segretario al Tesoro americano, 66 anni, parlerà lunedì
 ?? ?? António Vitorino Direttore dell’Organizzaz­ione internazio­nale per le migrazioni, 62 anni, parlerà mercoledì
António Vitorino Direttore dell’Organizzaz­ione internazio­nale per le migrazioni, 62 anni, parlerà mercoledì
 ?? ?? Patricia Espinosa Segretario esecutivo della Convezione Onu sui cambiament­i climatici, 62 anni, interverrà lunedì
Patricia Espinosa Segretario esecutivo della Convezione Onu sui cambiament­i climatici, 62 anni, interverrà lunedì
 ?? ?? Samantha Cristofore­tti Astronatur­a dell’Agenzia Spaziale Europea,
44 anni, pronuncerà il keynote address martedì
Samantha Cristofore­tti Astronatur­a dell’Agenzia Spaziale Europea, 44 anni, pronuncerà il keynote address martedì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy