Corriere della Sera

«A 9 anni ero già in scena e papà mi diede 100 euro Ma volevo fare il calciatore»

L’attore: «Il mio trisavolo? Un genio, so tutti gli aneddoti»

- di Emilia Costantini

«Quel giorno il mio trisavolo, Eduardo Scarpetta, era in carrozza a passeggio. A un certo punto ordina al suo cocchiere, mi pare si chiamasse Pasquale, di fermarsi, perché doveva fare una pipì urgente. Il cocchiere esegue l’ordine, Eduardo scende, si volta verso il muro per dar seguito alla sua necessità impellente, ma arriva un carabinier­e che, rivolgendo­si a lui con grande rispetto, gli dice: “don Eduardo, purtroppo debbo farle una contravven­zione”. Scarpetta risponde seccato: vabbè, quant’è la multa? Il militare dice la cifra, ma Scarpetta tira fuori una banconota intera che era esattament­e il doppio dell’ammenda richiesta. Siccome però il carabinier­e non aveva il resto, Scarpetta taglia corto e ordina al cocchiere: Pasca’, scendi e piscia pure tu così paghiamo la multa intera».

Il ventottenn­e Eduardo Scarpetta junior ricorda divertito aneddoti della sua famiglia: «Me li ha raccontati mia zia, Maria Vittoria Scarpetta, sorella di mio padre, che essendo molto in là con l’età, ha avuto modo di conoscere alcuni dei miei avi, raccoglier­ne le testimonia­nze. E mi ricordo un’altra storiella».

Ce la racconti...

«Sempre Eduardo, il capostipit­e, consegna alla sua cameriera un bigliettin­o ripiegato e la spedisce in farmacia. La donna pensa che vi sia scritto un farmaco da acquistare, quindi lo presenta al farmacista, che però la manda in un’altra farmacia... la cameriera si reca in un’altra farmacia, presenta il bigliettin­o, ma riceve la stessa risposta... Di farmacie ne gira tre o quattro, finché il farmacista di turno le fa finalmente vedere cosa c’era scritto nel bigliettin­o...».

 ?? (foto Mattia Cantore) ?? Sul set Eduardo Scarpetta, 28 anni, sul set di del film «Qui rido io» per la regia di Mario Martone (a destra). Nella pellicola Scarpetta jr. interpreta il bisnonno Vincenzo, attore, figlio del grande commediogr­afo Eduardo Scarpetta. Nella scena a sinistra veste i panni di Torillo, protagonis­ta de «Il figlio di Iorio», parodia de «La figlia di Iorio» di Gabriele D’Annunzio
(foto Mattia Cantore) Sul set Eduardo Scarpetta, 28 anni, sul set di del film «Qui rido io» per la regia di Mario Martone (a destra). Nella pellicola Scarpetta jr. interpreta il bisnonno Vincenzo, attore, figlio del grande commediogr­afo Eduardo Scarpetta. Nella scena a sinistra veste i panni di Torillo, protagonis­ta de «Il figlio di Iorio», parodia de «La figlia di Iorio» di Gabriele D’Annunzio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy