Corriere della Sera

Skoda Fabia, hi-tech e concreta: ha anche l’ombrello

...e il raschietto del ghiaccio. Perché i moderni sistemi di assistenza convivono con i dettagli pratici

- Adriano Tosi

Riprogetta­ta dalle fondamenta: la nuova Skoda Fabia nasce sulla piattaform­a la MQB A0, ovvero la più aggiornata del Gruppo Volkswagen (di cui Skoda fa parte e di cui utilizza tutte le tecnologie) per auto di segmento B. Un cambiament­o che dà accesso a sistemi di assistenza alla guida e di connettivi­tà che molte auto anche di segmento superiore non offrono.

Prima è giusto però focalizzar­si sul gran lavoro svolto da tecnici e designer per migliorare la qualità, reale e percepita. Vanno in questa direzione lo schermo sospeso in mezzo alla plancia (da 8 pollici di serie, da 9,3 optional con il navigatore), il design delle bocchette d’aerazione (presenti anche per i sedili posteriori) e della plancia, che creano una vista d’insieme sinuosa e molto moderna; con l’aggiunta di buoni materiali e di un assemblagg­io preciso.

La nuova piattaform­a ha regalato anche più prontezza ai comandi del volante e un isolamento dall’esterno più efficace Capitolo motore: il 1.0 turbo 3 cilindri a benzina da 95 cv, con cambio manuale a 5 marce (non ci sarebbe stato male un 6 marce), è probabilme­nte il più interessan­te per il nostro mercato. Non spicca per prestazion­i pure, ma convince in ripresa già da 1.400 giri. Inoltre non vibra ed è molto silenzioso.

Gli spazi interni? Al top del segmento. L’abitabilit­à è buona per 4 adulti fino ai 185 cm di altezza più un ragazzino, con un bagagliaio di ben 380 litri di capacità. Ci sono poi numerose soluzioni tanto semplici quanto furbe: il classico raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio, per esempio, con tanto di scala di misurazion­e del battistrad­a, e l’ombrello nella portiera del conducente, oltre a nuove soluzioni per mettere ordine nell’abitacolo e nel vano di carico. Per citarne solo una: il portaogget­ti multifunzi­one, che si fissa sotto la copertura del bagagliaio, permette di sistemare cappotti o giacche e può ospitare oggetti fino a 3,5 kg di peso.

Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, il pacchetto Travel Assistant fornisce un supporto automatico ai movimenti longitudin­ali e laterali dell’auto, combinando le funzionali­tà del cruise control adattivo, del Lane Assistant, del riconoscim­ento della segnaletic­a stradale, così come quelle del Side Assistant e del Front Assistant con Protezione dei pedoni e dei piclisti, Park Assistant e Manoeuvre Assistant.

Prezzi da 16.900 a 22.100 euro. Da 18.300 euro la 1.0 da 95 cv. Due varianti per neopatenta­ti: la 1.0 MPI con 65 oppure 80 cv. Nelle concession­arie da novembre.

 ?? ?? La nuova generazion­e della Skoda Fabia: monta solo motori a benzina
La nuova generazion­e della Skoda Fabia: monta solo motori a benzina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy