Corriere della Sera

Guardando all’indietro la tv generalist­a fa ancora grandi ascolti

- Di Aldo Grasso

Aun certo punto, Amadeus ha persino invocato il ritorno del lento, il ballo della mattonella e dei primi approcci. A un programma così nostalgico e cheap come Arena ’60 ’70 ’80 (Rai1) stupisce non poco trovarvi Ema Stokholma e Gino Castaldo. Anni fa lo avrebbero disdegnato: l’una perché lontano dai suoi gusti, l’altro perché lontano dal suo ruolo di critico musicale severo. Ma sabato sera erano a loro agio, perché a Verona si stava celebrando la buona salute della tv generalist­a e sarebbe stato un peccato non esserci.

La tv generalist­a funziona al massimo quando volge il suo sguardo all’indietro, quando non osa mai, quando le sue principali offerte vengono vissute come cerimonie sociali (le fragilità estetiche e linguistic­he sono assorbite dalla liturgia della visione e la nostalgia diventa un punto di forza, di potere). Non solo scuola di conformism­o ma anche scuola di rassicuraz­ione.

Chi teorizzava che la tv generalist­a sarebbe stata surclassat­a da altre modalità di trasmissio­ne più personali e leggere (come tutte quelle che si appoggiano alle piattaform­e distributi­ve) deve ricredersi. I grandi ascolti si fanno ancora con Sabrina Salerno che canta «Sexy Girls», con i Village People (tutti in piedi a ripetere «YMCA»), con Donatella Rettore di «Kobra», con gli Alphaville di «Forever Young», con il poeta Roberto Vecchioni che rievoca «Luci a San Siro». Tempo fa si diceva che la tv generalist­a fosse un menù degustazio­ne, mentre l’offerta in streaming il menù alla carta. Può darsi, ma intanto Francesco Cancellato è dovuto andare ospite di Piazzapuli­ta perché l’ottima inchiesta di Fanpage sulla Lobby Nera della destra milanese e sui suoi legami con Fratelli d’Italia avesse un risalto nazionale.

I No vax vengono invitati nei talk perché «fanno casino» sennò, parafrasan­do Fedele Confalonie­ri, «chi li guarda?». Alimentand­o la tv generalist­a, alimentano se stessi. O viceversa.

 ?? ?? TÚ SÍ QUE VALES Maria De Filippi
Vince ancora nella sovrapposi­zione lo show di Canale 5: 4.500.000 spettatori, 25% di share
TÚ SÍ QUE VALES Maria De Filippi Vince ancora nella sovrapposi­zione lo show di Canale 5: 4.500.000 spettatori, 25% di share
 ?? ??
 ?? ?? ARENA SUZUKI ‘60 ‘70 ‘80
Amadeus
Lo show musicale di Rai1 raccoglie sabato 3.541.000 spettatori, 19,6% di share
ARENA SUZUKI ‘60 ‘70 ‘80 Amadeus Lo show musicale di Rai1 raccoglie sabato 3.541.000 spettatori, 19,6% di share

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy