Corriere della Sera

«Un’auto apripista verso nuovi modelli»

- a.jac.

La nuova Bmw iX è un EV progettato quasi da zero che riassume passato e futuro del costruttor­e bavarese. Una pietra miliare nell’evoluzione del marchio, o meglio «lo stato dell’arte della nostra tecnologia», come suggerisce Andreas Wendt, membro del consiglio di amministra­zione di Bmw AG e responsabi­le Acquisti e Supplier Network, secondo cui «la iX rappresent­a un nuovo approccio al modo di pensare la mobilità umana».

Wendt spiega come l’esperienza maturata nella creazione del nuovo Suv «nei prossimi anni sarà trasferita con logiche di scala a tutta la famiglia dei nostri prodotti», e quindi contribuir­à anche allo sviluppo della nuova architettu­ra full electric che debutterà nel 2025 con la cosiddetta Neue Klasse.

Intanto alla iX spetta il compito non facile di fare da apripista verso l’elettrific­azione targata Bmw, di essere una sintesi tra vecchio e nuovo che conquisti il pubblico alla mobilità sostenibil­e, visto che alla fine «sarà proprio il pubblico, oltre le decisioni politiche, le regole, i limiti e gli obiettivi fissati, a decidere il successo o meno di questa transizion­e verso l’elettrico» comprando o non comprando gli EV, ricorda Wendt.

E affinché tale transizion­e sia possibile, oltre ai prodotti e ai processi deve essere rinnovata l’intera catena di forniture. Un obiettivo, quest’ultimo, che Wendt annovera tra le sue responsabi­lità visto che, come capo delle forniture gestisce oltre quattromil­a fornitori primari e 65mila fornitori secondari: «Oggi sappiamo che le emissioni derivanti da queste attività aumenteran­no del 40 per cento con l’avvento della mobilità elettrica — spiega —, per esempio a causa dell’energia consumata per produrre le batterie: nei prossimi anni intendiamo abbatterle del 60 per cento. La cosa notevole è che i costi non saranno poi così alti, perché compensati ad esempio dal risparmio di energia derivante dal crescente ricorso a materiali riciclati come acciaio e alluminio. È fattibile».

La Bmw iX rappresent­a un nuovo approccio al modo di pensare la mobilità

 ?? ?? Andreas Wendt
Andreas Wendt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy