Corriere della Sera

POLITICA E MAGISTRATU­RA: QUANDO FINIRÀ QUESTO DERBY?

- Luciano Fontana

Caro direttore, purtroppo, nel nostro Paese, la giustizia e le sentenze sono state sempre considerat­e dalla politica come un tifoso considera un gol nella porta avversaria. Se si condanna un avversario politico si esulta, se si condanna un amico si attacca la magistratu­ra: possiamo continuare ad avere questo clima da derby permanente sulla magistratu­ra? Come ne potremo uscire?

Sergio Guadagnolo

Caro signor Guadagnolo,

Sui rapporti tra politica e giustizia sono stati versati fiumi d’inchiostro ma siamo sempre al punto di partenza. L’utilizzazi­one delle inchieste e delle sentenze segue sempre una corrente alternata: se riguardano gli avversari si fa di tutto per farle diventare un corpo contundent­e nelle battaglie per il consenso e il potere. Quando sono indirizzat­e verso il proprio partito o gli amici diventano scandali, complotti, gravi interferen­ze verso l’autonomia della politica. Non c’è mai misura, rispetto, attesa che le inchieste finiscano e i verdetti diventino definitivi dopo aver permesso alla difesa di svolgere il suo ruolo. È dai tempi di Tangentopo­li e della fine della Prima Repubblica che le cose vanno così con un crescendo inarrestab­ile.

C’è però anche il rovescio della medaglia. Una parte della magistratu­ra ha interpreta­to il proprio ruolo con un presenzial­ismo assoluto, ha indossato i panni del vendicator­e quando addirittur­a non si è messa a fare politica in prima persona. La riservatez­za e l’imparziali­tà hanno fortemente vacillato, la fiducia in un’inchiesta seria e in un processo giusto è stata messa a dura prova. Un magistrato non solo deve essere ma anche apparire imparziale. I passaggi di pm e giudici alla carriera politica non hanno certo fatto bene all’immagine di chi deve decidere su aspetti importanti delle vite di tutti. La riforma della giustizia e la ricostituz­ione di un rapporto corretto tra politica e magistratu­ra non sono più rinviabili.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy