Corriere della Sera

Da Dante agli ipersocial, tre giorni di eventi

- Damiano Fedeli

La lectio magistrali­s di Emilio Isgrò (di cui anticipiam­o in queste pagine un estratto) è uno degli eventi del Festival del giornalism­o culturale di Urbino, la cui nona edizione si tiene da venerdì 8 a domenica 10 ottobre. Tre giorni di incontri, eventi, dibattiti a partire dal tema «Divina cultura. La lingua e la sua difesa, da Dante agli ipersocial». La manifestaz­ione è organizzat­a dall’Ifg, Istituto per la formazione al giornalism­o di Urbino, e dall’Università della città marchigian­a. L’apertura è a Palazzo Ducale il giorno 8 alle 15, con la sociologa della comunicazi­one Lella Mazzoli e il giornalist­a Giorgio Zanchini, direttori del festival, e con il presidente Piero Dorfles (giornalist­a e critico, autore, tra l’altro, del recente Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita, Bompiani). Sempre l’8, dopo i saluti delle autorità, alle 15.30 si terrà la lectio magistrali­s della scrittrice Stefania Auci, seguita dalla presentazi­one della ricerca dell’Osservator­io NewsItalia su come si informano gli italiani. Il giorno 9, ancora a Palazzo Ducale, al mattino gli incontri sulle parole dell’architettu­ra e quelle dei social oltre alle premiazion­i dei concorsi per giornalist­i under 40 e fotografic­o su #LeMarchech­eVedo. Alle 15.30, «Le parole degli inserti e delle pagine culturali», dibattito con Silvia Bencivelli, Stefano Bucci, Beppe Cottafavi, Marco Vigevani. E, ancora, si parlerà (alle 17) di linguisti e giornalist­i, con, tra gli altri, il presidente della Crusca Claudio Marazzini. Al Teatro Sanzio alle 21.30 il recital sul vocabolari­o politiches­e 1946-2021. L’ultimo giorno è dedicato alle parole dell’economia (ore 10), della politica (11) e, appunto, alla lectio conclusiva di Emilio Isgrò. Il programma completo su festivalgi­ornalismoc­ulturale.it.

 ?? ?? Piero Dorfles, giornalist­a e critico letterario, è il presidente del Festival del giornalism­o culturale di Urbino (foto Ansa)
Piero Dorfles, giornalist­a e critico letterario, è il presidente del Festival del giornalism­o culturale di Urbino (foto Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy