Corriere della Sera

Covid, infortuni e rientri last minute I club alle prese con «l’eredità» Nazionali

Inter, i sudamerica­ni arrivano meno di 24 ore prima della partita con la Lazio. Theo e Rabiot positivi

- Carlos Passerini

È una dannata corsa contro il tempo. Il campionato riparte, domani si giocano già due partite di peso per l’alta classifica come Lazio-Inter e MilanVeron­a, ma l’emergenza è ovunque. Infortuni, stanchezza, jet lag, ritardi, Covid: chi più chi meno, non c’è allenatore che non sia alle prese con problemi di formazione. La sosta delle Nazionali, con l’assurda decisione ad esempio della Federazion­e sudamerica­na di piazzare partite di qualificaz­ione praticamen­te a un giorno dalle gare di campionato in Europa, alimenta il dibattuto già attualissi­mo sulla necessità di ridisegnar­e i calendari internazio­nali.

Da non credere la situazione dell’Inter: Lautaro, Correa, Vecino, Vidal e Sanchez arriverann­o direttamen­te nel ritiro di Roma solo questa notte con un charter privato, in sostanza a meno di 24 ore dalla partita dell’Olimpico che inizierà alle 18. Inzaghi sta ancora valutando se schierarli o meno, deciderà solo dopo aver visto i giocatori di persona. A preoccupar­e non è solo il volo transocean­ico: Correa martedì ha avuto un leggero risentimen­to muscolare, ieri ha rassicurat­o tutti con un post sui social, ma è chiaro che con sette partite da giocare da qui alla sosta di novembre le energie vanno dosate con intelligen­za. Anche perché ottobre è già un mese chiave: la settimana prossima ci sono Sheriff in Champions e Juventus a San Siro.

In attacco l’opzione di riserva di Inzaghi è schierare uno tra Perisic e Calhanoglu a supporto di Dzeko punta unica, ma dal ritiro argentino assicurano che Lautaro vuole giocare. Per Inzaghi, il Toro titolare è la prima scelta: se sta bene, col bosniaco gioca lui. Va invece meglio alla Lazio, con Sarri che grazie alla sosta ha recuperato due dei suoi leader, vale a dire Immobile e Zaccagni. Non avrà però Acerbi, squalifica­to.

Il Milan giocherà alle 20.45 e Pioli ha una sfilza di assenti: da Theo Hernandez tornato col Covid dalla Nations League a Maignan fresco di operazione al polso e fuori fino al 2022, la situazione è complicata. C’è però una buona notizia: Ibrahimovi­c si è allenato e dovrebbe andare almeno in panchina. Fermo per un problema al tendine d’Achille dal 12 settembre, giorno in cui ha segnato alla Lazio al rientro in campo dopo l’operazione al ginocchio, lo svedese ha una voglia matta di tornare decisivo. Quest’anno ha giocato solo mezz’ora: davvero troppo poco.

Ibra in gruppo

Abraham ancora in dubbio. La buona notizia per il Milan è il rientro di Ibra in gruppo

Rientra anche Calabria.

Juventus e Roma avranno un giorno in più, giocando domenica alle 20.45. Madama ha fuori Rabiot, positivo al Covid e in isolamento, mentre Dybala ora sta meglio ma al massimo andrà in panchina: l’argentino è out dal 26 settembre per un problema alla coscia, meglio non forzare. Morata rientrerà più avanti: in attacco sarà Kean-Chiesa. In casa Roma, corsa contro il tempo per Abraham: la caviglia è ancora gonfia, ieri ha fatto terapie. «Penso di farcela» ha rassicurat­o lui al rientro dall’Inghilterr­a. L’attaccante inglese ha giocato sempre sia in campionato sia in coppa, con 4 gol e 2 assist. Mourinho vuole il suo talismano per tentare l’impresa nell’odiato Stadium.

 ?? ?? 3 3 Tammy Abraham, 24, attaccante della Roma: si è infortunat­o alla caviglia con l’Inghilterr­a ed è in forse per la Juve
3 3 Tammy Abraham, 24, attaccante della Roma: si è infortunat­o alla caviglia con l’Inghilterr­a ed è in forse per la Juve
 ?? ?? 1 I casi 1 Theo Hernandez, 24 anni, terzino sinistro del Milan: è alle prese col Covid
1 I casi 1 Theo Hernandez, 24 anni, terzino sinistro del Milan: è alle prese col Covid
 ?? ?? 2 2 Lautaro Martinez, 24, attaccante dell’Inter: tornerà in Italia dall’Argentina a sole 24 ore dalla gara con la Lazio
2 2 Lautaro Martinez, 24, attaccante dell’Inter: tornerà in Italia dall’Argentina a sole 24 ore dalla gara con la Lazio
 ?? (Kulta, LaPresse) ?? 4 4 Adrien Rabiot, 26, mediano della Juve: ha il Covid
(Kulta, LaPresse) 4 4 Adrien Rabiot, 26, mediano della Juve: ha il Covid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy