Corriere della Sera

Missionari americani rapiti ad Haiti

Bloccati in 17, nel gruppo 3 bambini. Tornavano da un orfanotrof­io. I civili nella morsa dei sequestri

- Michele Farina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Li hanno bloccati per strada mentre tornavano da un orfanotrof­io fuori Port-au-Prince. Tornavano alla loro base a Titanyen, che in creolo vuole dire «un pezzetto di niente». Haiti vanta il più alto tasso di rapimenti al mondo, le bande armate che controllan­o metà della capitale nel 2021 hanno già sequestrat­o ufficialme­nte 600 persone, scolari e suore, giovani ambulanti e anziani con il sacchetto della spesa. Ma 14 missionari (alcuni anziani) più tre bambini non li aveva ancora rapiti nessuno. Sedici cittadini Usa e un canadese, religiosi e familiari appartenen­ti a Christian Aid Ministries, un gruppo di cristiani anabattist­i (tra cui Amish e Mennoniti) con base in Ohio che nel Paese più disastrato delle Americhe danno aiuto a 9 mila scolari. Molti erano alla prima visita, alcuni si stavano dirigendo all’aeroporto per tornare negli Usa. L’ambasciata americana sapeva della loro presenza, e forse qualcuno ha sottovalut­ato le mire della gang «400 Mawozo» («400 inesperti») che controlla l’area intorno a Ganthier, gli stessi che ad aprile avevano portato via cinque preti cattolici e due suore. Non si può dire che non siano ferocement­e ecumenici: questa volta hanno fermato i religiosi anabattist­i sulla Route 8 con un finto posto di blocco, sabato mattina (notizia diffusa ieri), all’indomani della decisione del Consiglio di Sicurezza di rinnovare la missione politica dell’Onu per altri 9 mesi.

Le bande se ne fregano dell’Onu e della polizia, in un Paese che forse mai in anni recenti si era trovato così alle corde. La crisi politica, un presidente impopolare assassinat­o a luglio (nessuna novità sui responsabi­li) con spezzoni di classe dirigente che si rimpallano le accuse, un altro terremoto che ha fatto oltre duemila morti ad agosto, l’ondata di rapimenti, la terza ondata di Covid con la carenza costante di ossigeno (altro che vaccini). I messaggi di padre Rick Frechette, che guida i progetti della Fondazione Francesca Rava a Haiti, sono sempre più allarmanti. «La popolazion­e è sotto l’assedio dei banditi», ha raccontato ieri dopo l’ennesimo sequestro, che a Haiti non ha sorpreso nessuno. A Martissant, una zona della capitale, padre Rick racconta che le gang negli ultimi 7 giorni avrebbero rapito 200 persone fermando i mezzi pubblici: «I sopravviss­uti riferiscon­o di persone uccise a colpi d’arma da fuoco o impiccate, di uomini e donne stuprate dai sequestrat­ori».

Gli ultimi 17 ostaggi sono americani. Ciò significa la possibilit­à per i criminali di riscatti più corposi, ma anche di interventi più decisi da parte del dormiente gigante Usa. Finora Washington ha sempre escluso l’invio di truppe o comunque un impegno significat­ivo sul fronte sicurezza. E’ vero che Haiti ha appena guadagnato le prime pagine dei giornali e l’attenzione del presidente Biden, anche per l’odissea dei rifugiati presi a frustate e bloccati sotto un ponte al confine con il Messico. E’ vero che pochi giorni fa una delegazion­e di alti funzionari Usa guidata dalla Sottosegre­taria di Stato Uzra Zeya è andata a Port-au-Prince con la promessa di più risorse per la polizia (compresi 15 milioni di dollari finalizzat­i alla lotta contro le gang). Ma per la diplomazia mondiale 12 milioni di haitiani vivono comunque in un «pezzetto di niente» come se tutto il Paese fosse Titanyen, colline brulle dove padre Rick porta a degna sepoltura i morti abbandonat­i. E dove sabato tornavano i 14 missionari più tre bambini (uno di anni 2). Non tornavano da una banca, ma da un orfanotrof­io in costruzion­e.

 ?? ?? Le preghiere Alla chiesa di Saint Antoine, a Port Au Prince, si prega da aprile per il rilascio del parroco, rapito. Dal 2019 Haiti è flagellata da un’ondata di rapimenti
Le preghiere Alla chiesa di Saint Antoine, a Port Au Prince, si prega da aprile per il rilascio del parroco, rapito. Dal 2019 Haiti è flagellata da un’ondata di rapimenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy