Corriere della Sera

LE MIE RICETTE FACILI (E BOTANICHE)

L’intervista allo chef Yotam Ottolenghi, i nuovi piatti botanici di Carlotta Perego e il viaggio nel ristorante più grande d’Italia, le mense scolastich­e

- Di Isabella Fantigross­i

Dai piatti vegetarian­i di Yotam Ottolenghi alle ricette «botaniche» di Carlotta Perego. Sarà un numero dedicato all’autunno e al mangiare senza carne quello di Cook di ottobre, in uscita mercoledì come allegato gratuito del Corriere. In cui, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro in Italia (Flavour, Giunti, dal 27 ottobre), (Cucina botanica vegetale facile veloce, in uscita per Gribaudo) in cui racconta come chiunque possa portare in tavola piatti vegetali appaganti ma senza troppo sforzo. Dalle crepe con rucola e avocado alle pappardell­e al ragù di funghi e noci. Dai fagiolini croccanti in pastella al crumble di mele e mandorle al forno. L’importante, è convinta l’autrice, è mantenere un rapporto positivo con il cibo. Che è un nostro alleato e non un nemico.

Nel ristorante più grande d’Italia, invece, laddove si servono ogni giorno 400 milioni di pasti l’anno, a clienti prevalente­mente sotto i 14 anni, Cook è entrato per raccontare che cosa funziona e che cosa no: si tratta delle mense scolastich­e, dove ogni giorno si siedono a mangiare più di 2 milioni e mezzo di bambini di asili nido, elementari e medie. Un luogo che ha un valore fondamenta­le per la vita democratic­a del Paese eppure presente in solamente 10.500 istituti, quasi tutti al Nord, su oltre 40 mila. E che oggi il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi promette di valorizzar­e, anche grazie all’arrivo delle risorse del Pnrr.

Saranno a tema autunnale anche tutte le altre ricette del numero. Come la «skillet cake» della rubrica Il Dolce allo specchio, la torta che si cuoce nella padella di ghisa a base di pere e castagne, una ricetta della food writer americana Claire Saffitz. Che la prepara

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? In alto la tavola del menu salutare del mese, dedicato alla dieta per il sorriso (foto Laura Spinelli), sotto uno dei piatti di Carlotta Perego (foto Valentina Consonni)
In alto la tavola del menu salutare del mese, dedicato alla dieta per il sorriso (foto Laura Spinelli), sotto uno dei piatti di Carlotta Perego (foto Valentina Consonni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy