Corriere della Sera

Ilicic, chi si rivede Sistema l’Empoli e si candida per Old Trafford

Atalanta in salute, pronta a sfidare Ronaldo

- Monica Colombo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’Atalanta archivia la prestazion­e horribilis con il Milan esibita prima della sosta, ritrova il figliol prodigo Ilicic che in estate sembrava prossimo all’addio, festeggia il gol numero 100 in A di Duvan Zapata e si mette nelle migliori condizioni psicologic­he per sfidare il Manchester United di Cristiano Ronaldo.

Nel giorno del 114° compleanno del club, la squadra di Gasperini, contro un Empoli mai rinunciata­rio, conquista tre punti preziosi che le consentono di restare agganciata al gruppone di testa. Ha un bel dire il presidente Percassi che «l’obiettivo è la permanenza nella categoria, e dopo la salvezza tutto ciò che arriva sono punti guadagnati»: l’Atalanta rispolvera la naturalezz­a della manovra trascinata da Ilicic che, dopo aver ritrovato con la Slovenia il ritmo partita e l’autostima realizzand­o tre gol in due partite, ieri è stato decisivo. Firma una doppietta, segnando il primo gol dopo un duetto con Pasalic e il secondo grazie a un dialogo con Muriel e prima della sostituzio­ne fallisce dal dischetto il rigore concesso per l’atterramen­to di Bandinelli su Zappacosta. «Con lui in queste condizioni siamo più forti» commenta il Gasp che non risparmia al trequartis­ta una frecciata. «Era giusto che sul dischetto andasse lui ma che rigoraccio ha tirato?».

I tempi dei mal di pancia estivi sembrano lontani. «Voleva andar via ma poi si è presentato benissimo in ritiro» disse in agosto Gasperini che a priori non si sarebbe disperato se Ilicic avesse coronato il desiderio di approdare al Milan.

Per contro l’Empoli è anche sfortunato. Vero è che dimezza le distanze con Di Francesco nel primo tempo, ma Viti devia sciagurata­mente nella propria porta il pallone nel tentativo di anticipare il famelico Zapata, e Demiral in due occasioni salva sulla linea i guizzi di Henderson e Cutrone. Così nel finale Duvan, inizialmen­te in panchina, mette il timbro sul poker bergamasco. Gol numero 100 in campionato per l’attaccante: è il primo colombiano di sempre a conquistar­e tale obiettivo in serie A. «Quando sono arrivato in Italia non mi sarei mai immaginato di centrare questo record e avere una carriera del genere». Figurarsi se pensava di partire domani per Old Trafford da capolista del girone di Champions. «Ma a Manchester sarà tutta un’altra partita» frena gli entusiasmi Gasperini.

Gasperini

Abbiamo bisogno del miglior Ilicic, quando riesce a essere dinamico diventa unico

 ?? ?? Ritrovato Josip Ilicic festeggia la doppietta di Empoli (Getty)
Ritrovato Josip Ilicic festeggia la doppietta di Empoli (Getty)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy