Corriere della Sera

Letta: vittoria trionfale, si rafforza il governo

Il segretario rilancia la coalizione larga e loda Conte: sta gestendo con intelligen­za una fase complicata

- M. T. M.

ROMA È «una vittoria trionfale», dice Enrico Letta. Lo dice a modo suo, senza grande enfasi. E «senza trionfalis­mi», ci tiene a precisare. Come primo atto, dopo questo successo, il segretario del Partito democratic­o si preoccupa di rassicurar­e i parlamenta­ri e i ministri dem, oltre che gli alleati: «Il risultato di oggi va oltre il voto delle città, potremmo avere interesse ad andare rapidament­e al voto, a cogliere quest’onda. Ma io dico che questo voto rafforza il governo Draghi a cui diciamo di andare avanti per tutta questa legislatur­a».

Niente urne anticipate, sottolinea dunque il segretario. Anche perché mezzo partito è contrario (a partire da Base riformista, ma anche tra i franceschi­niani si frena), però l’ipotesi, in realtà, resta sul tavolo. Si pensa a un voto non immediato, nel caso in cui Mario Draghi vada al Quirinale, in modo da consentire ai parlamenta­ri di prima nomina di raggiunger­e la data (ottobre 2022) che consente loro di poter prendere la pensione.

Ma Letta non ha intenzione alcuna, nell’incontro con i giornalist­i, di indugiare troppo sull’argomento. Come non vuole ancora affrontare il tema della succession­e di Sergio Mattarella: continua a rinviare a «gennaio», auspicando «un’ampia maggioranz­a per l’elezione del presidente della Repubblica».

Il segretario del Pd in questa giornata in cui si rafforza la sua leadership preferisce puntare su un altro argomento: la grande coalizione che ha in animo di costruire per le Politiche e che secondo lui ha affrontato alla grande la prova delle Amministra­tive: «Ho sempre pensato che la cosa più importante sia ascoltare gli elettori. E loro sono più avanti di noi, si sono saldati e fusi quelli del centrosini­stra e della coalizione larga».

Dunque avanti così. E avanti anche con la collaboraz­ione con i 5 Stelle: «Conte ha gestito bene questa fase complicata nel Movimento», sottolinea Letta. E in conferenza stampa, anche se ovviamente non fa cenno alle personali possibili ambizioni politiche, lascia intendere quale sarà il suo ruolo. Lo fa quando affida al Pd il compito di fare il «federatore», assegnando­lo, di conseguenz­a, a sé medesimo: di qui alla candidatur­a alla premiershi­p il passo non è certo lunghissim­o.

 ?? ??
 ?? ?? La festa Il neo sindaco di Roma Roberto Gualtieri, 55 anni, con il segretario dem Enrico Letta, 55, e il governator­e del Lazio Nicola Zingaretti, 56 (Benvegnù)
La festa Il neo sindaco di Roma Roberto Gualtieri, 55 anni, con il segretario dem Enrico Letta, 55, e il governator­e del Lazio Nicola Zingaretti, 56 (Benvegnù)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy