Corriere della Sera

Il sindaco sopravviss­uto: ma io qui non ho vinto grazie ai Cinque Stelle

A Pinerolo: «Ora si apre una nuova fase»

- E. Bu.

MILANO Luca Salvai è uno dei cinque sindaci M5S in carica «sopravviss­uti» alle Amministra­tive. Si è riconferma­to primo cittadino di Pinerolo, nel torinese, con il 62,9% dei voti. «Io sono un iscritto al Movimento e ne vado fiero ma non ho mai dato l’immagine di un uomo di partito, quando fai parte delle istituzion­i rappresent­i tutti. Anche chi non ti ha votato», dice Salvai, 41 anni, che nel 2016 si impose con il 57% al secondo turno.

Come mai lei ha vinto mentre i Cinque Stelle perdono un po’ ovunque?

«Onestament­e non lo so. Non so quale sia il motivo, ma le posso dire gli ingredient­i che hanno funzionato qui a Pinerolo: una grande coesione come gruppo e l’abilità nel coinvolger­e anche chi non è legato al M5S».

Ma il Movimento che ruolo ha avuto da voi? La sua presenza è stata decisiva?

«Qui ha preso il 7% quasi, ma non abbiamo vinto grazie al Movimento. Abbiamo saputo mantenere uno zoccolo duro e aprirci al dialogo con realtà civiche».

Il Movimento è morente come dicono alcuni analisti?

«Non credo. Ha pagato un prezzo che doveva pagare e ora è in una nuova fase. Poi a mio avviso bisogna saper distinguer­e ciò che sono questioni politiche da questioni amministra­tive».

A proposito di nuova fase, ha sentito il presidente Giuseppe Conte?

«Non ancora, ma le confesso che ho decine di chiamate perse».

Che cosa gli potrebbe consigliar­e? Cosa ha funzionato secondo lei?

«Il Movimento in questi anni ha avuto un grande pregio: dare l’occasione a cittadini comuni come me che non avrebbero avuto spazio nei partiti di cimentarsi con la politica. Ha portato dentro alle istituzion­i i cittadini, così come facciamo ora noi con le liste civiche. Il principio è lo stesso di allora. La domanda che il Movimento deve farsi è una sola».

Quale?

«Che obiettivo ha».

Si spieghi.

«Se l’obiettivo è governare, il Movimento ha fallito, se l’obiettivo è portare i cittadini dentro alle istituzion­i allora siamo sulla strada buona. Anche qui pensare al bis con una giunta monocolore sarebbe stato improbabil­e».

Quanto è costata in termini di consensi la mancata corsa di Chiara Appendino a Torino? Il M5S ha sbagliato a non convincerl­a?

«Non entro nel merito di questioni personali. Quello che mi sento di dire, nono

Il M5S deve porsi una domanda: se l’obiettivo è governare ha fallito

stante l’ottimo lavoro fatto da Valentina Sganga, è che con Chiara in campo la partita sarebbe stata totalmente diversa. Capisco però le motivazion­i che l’hanno fermata e mi sento di mandarle un grande abbraccio».

 ?? ?? Chi è
Luca Salvai, 41 anni, sindaco M5S uscente di Pinerolo (Torino), riconferma­to per un secondo mandato
Chi è Luca Salvai, 41 anni, sindaco M5S uscente di Pinerolo (Torino), riconferma­to per un secondo mandato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy