Corriere della Sera

Il mistero del presidente dichiarato incapace Crisi istituzion­ale a Praga

- Di Elisabetta Rosaspina

Adieci giorni dalle elezioni legislativ­e, la Repubblica Ceca è in pieno stallo istituzion­ale. Il presidente Milos Zeman, 77 anni, è ricoverato in ospedale dal giorno dello scrutinio; sulle sue condizioni trapelano poche notizie e inquietant­i. Controvogl­ia, nel timore di violare il dovuto riserbo, la direzione sanitaria dell’Ospedale militare centrale di Praga ha risposto a una lettera del presidente del Senato, Milos Vystrcil, ammettendo che il capo di Stato non è attualment­e in grado di svolgere il proprio ruolo ed è «improbabil­e» che torni a esserlo nelle prossime settimane.

Tra le sue mansioni c’è ovviamente quella di conferire a uno degli aspiranti primi ministri l’incarico di formare il governo. Compito non facile per il premier uscente, l’imprendito­re miliardari­o e populista Andrej Babis, cui Spolu (Insieme), una coalizione di centrodest­ra, liberale ed europeista, ha soffiato la maggioranz­a per meno di un punto percentual­e: 27,8 a 27,1. Terzi classifica­ti con il 15,6%, i Pirati e i Sindaci Indipenden­ti hanno già assicurato che non daranno a Babis il loro appoggio. E i suoi vecchi alleati non hanno superato lo sbarrament­o del 5%. Resta in lizza, come eventuale partner, soltanto la destra estrema. A meno che il leader sovranista riesca a spezzare il patto tra i due schieramen­ti all’opposizion­e che, assieme, detengono 108 seggi parlamenta­ri su 200.

A urne ancora calde, Babis aveva riconosciu­to la sua sconfitta di misura, ma sottolinea­to

anche che, scomponend­o il risultato elettorale e analizzand­o le percentual­i dei singoli partiti, la sua Ano, Unione dei cittadini insoddisfa­tti, si confermava la più votata. E che quindi il presidente della Repubblica avrebbe affidato a lui, che ne è la guida, l’incarico di formare il nuovo consiglio dei ministri. Ma poche ore dopo Zeman, che è sempre stato uno stretto alleato di Babis e del suo governo, era già in terapia intensiva: la sua salute, minata dal diabete, da problemi al fegato e da una grave neuropatia alle gambe, era peggiorata. La moglie Ivana ha confermato, laconica, che «ci vorrà del tempo» per le cure.

Come ultimo atto, giovedì scorso Zeman ha convocato la prima seduta del nuovo parlamento per l’8 novembre. Oggi però il Senato discuterà se e quando attivare l’articolo 66 della Costituzio­ne che autorizza a sollevare il presidente della Repubblica dai suoi doveri, se incapacita­to, e a ripartirli tra il premier uscente e il presidente della Camera, scelto dalla nuova maggioranz­a sancita dalle elezioni.

Venerdì scorso Babis si è dichiarato infine pronto a passare sui banchi dell’opposizion­e.

 ?? ?? In ospedale
Il presidente della Repubblica Ceca Milos Zeman, 77 anni, ora ricoverato: è stallo nella formazione del nuovo governo
In ospedale Il presidente della Repubblica Ceca Milos Zeman, 77 anni, ora ricoverato: è stallo nella formazione del nuovo governo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy