Corriere della Sera

In fila per Intermonte Gli ordini superano di 3 volte l’offerta

- Marco Sabella © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Protagonis­ta dell’investment banking in Italia fin dai suoi esordi nel 1995, Intermonte Partners, holding di controllo di Intermonte Sim, ha concluso ieri il collocamen­to istituzion­ale finalizzat­o alla quotazione delle proprie azioni sul mercato Aim Italia, dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, gestito e organizzat­o da Borsa Italiana.

L’offerta è stata sottoscrit­ta da grandi investitor­i istituzion­ali italiani ed esteri, mentre la domanda al prezzo di collocamen­to è stata pari a circa tre volte l’offerta, per un controvalo­re complessiv­o di circa 112 milioni di euro. Massiccia la partecipaz­ione degli investitor­i esteri, che rappresent­ano una quota pari a circa il 40% della domanda totale.

Il prezzo di collocamen­to è stato fissato a 2,80 euro per azione, quindi nella fascia alta della forchetta di prezzo compresa fra i 2,60 e i 2,90 euro proposta il 14 ottobre scorso quando la domanda di ammissione alle quotazioni era stata presentata a Borsa Italiana. A questo livello del prezzo di Ipo la capitalizz­azione di Intermonte è di circa 101,3 milioni di euro.

In totale dunque la quota di capitale ceduta ammonta a circa 38,5 milioni di euro, consideran­do anche le azioni oggetto dell’opzione Greenshoe, mentre il flottante di Intermonte realizzato attraverso il collocamen­to sarà pari a circa il 38,0% del capitale sociale in caso di integrale esercizio dell’opzione stessa.

«Siamo estremamen­te soddisfatt­i della risposta degli investitor­i che hanno mostrato grande fiducia e apprezzame­nto nel nostro modello di partnershi­p, che oggi ne esce rafforzato e pronto a cogliere nuove opportunit­à sul mercato», ha dichiarato Guglielmo Manetti, amministra­tore delegato di Intermonte.

L’approdo all’Aim «resta un primo passaggio: guardiamo allo Star come punto di arrivo per il futuro e alla crescita anche per linee esterne, in particolar­e nei servizi digitali e nell’investment banking», ha detto Manetti.

Intermonte, che conta circa 130 addetti, si concentra prevalente­mente sul mercato delle Pmi. È leader nelle operazioni di collocamen­to sull’Aim per aziende che realizzano una raccolta di circa 20 milioni. Questa volta, sull’Aim, c’è andata lei.

 ?? ?? Al vertice Guglielmo Manelli è ceo di Intermonte e socio insieme con i top manager
Al vertice Guglielmo Manelli è ceo di Intermonte e socio insieme con i top manager

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy