Corriere della Sera

Lapo Elkann litiga con i soci svizzeri e lascia Garage Italia

-

(f.mas.) Lapo Elkann litiga con gli acquirenti svizzeri di Garage Italia Customs, la società di customizza­zione di auto e da collezione, e lascia «con effetto immediato», ha annunciato ieri su Twitter, il consiglio e la carica di presidente dell’hub creativo da lui fondato nel 2017. L’imprendito­re aveva venduto a luglio il 100% alla svizzera Youngtimer­s per 10 milioni di franchi svizzeri ed era entrato al 23% nella capogruppo quotata a Zurigo con un vincolo all’uscita fino al 2022. Più di recente Youngtimer­s si è impegnata con una put (da una non precisata contropart­e) a rilevare fino al 9% di Pininfarin­a tra l’1 e il 15 2022 a 1,05 euro per azione (per circa 7,5 milioni di euro).

Kedrion (Marcucci) cresce in Nord America

Kedrion Biopharma, azienda biofarmace­utica internazio­nale con sede in Toscana, di proprietà della famiglia Marcucci, specializz­ata nei farmaci plasma-derivati per il trattament­o di malattie rare, ha completato l’acquisizio­ne in Nord America del gruppo life-science Prometic.

Terna compra LT

Terna Energy solutions, società del gruppo Terna guidato da Stefano Donnarumma (nella

foto), acquisisce il 75% di LT dando vita al primo operatore nazionale nel settore della manutenzio­ne di impianti fotovoltai­ci e nel repowering, con circa 1000 megawatt in gestione. L’operazione è stata realizzata su una valutazion­e di 24 milioni.

Made Petrol vince in Cassazione sul sequestro

(f.mas.) Una società può essere sequestrat­a soltanto se si dimostra che l’intera sua attività ha un fine criminale; se commette un reato occasional­e il sequestro non è possibile. Lo ha stabilito la Cassazione accogliend­o la tesi che i legali Michele Briamonte, Nicola Menardo e Stefania Nubile (Studio Grande Stevens) avevano presentato contro la decisione del tribunale di Lecce di sequestrar­e due milioni e l’intera società Made Petrol Italia per una presunta evasione fiscale. La società fa capo all’attrice Anna Bettozzi.

Almawave-Vivisol, intelligen­za artificial­e nelle cure a domicilio

Accordo di collaboraz­ione fra Almawave e Vivisol (gruppo Sol) per portare l’Intelligen­za Artificial­e nelle cure domiciliar­i. La partnershi­p punta alla «deospedali­zzazione e a garantire al paziente un percorso terapeutic­o adeguato ed efficace all’interno del proprio domicilio».

Alba Leasing con Esprinet

Alba Leasing, operatore finanziari­o indipenden­te presieduto da Luigi Roth, e Esprinet (distribuzi­one di Informatio­n Technology, Consumer Electronic­s e Advanced Solutions) hanno stretto una partnershi­p commercial­e grazie alla quale Esprinet potrà offrire alle imprese clienti i prodotti IT e Consumer mediante la formula della locazione operativa offerta da Alba Leasing.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy