Corriere della Sera

Amoroso: «Senza filtri racconto buio e luce»

«Tutto accade» è il nuovo disco: «Ora non piango più»

- Andrea Laffranchi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«ASan Siro non mi tremeranno le gambe». È una nuova Alessandra Amoroso quella che si racconta in occasione dell’uscita del nuovo album «Tutto accade». Quella che pensa al concerto del 13 luglio allo stadio non è più la ragazza con il sorriso panoramico e le lacrime in tasca. «Sono stata criticata per la mia emotività, ma è da un po’ che non piango. Ero vittima di me stessa, mi mettevo limiti, mi giudicavo, e così in tante situazioni finivano per tremarmi le gambe e non riuscivo a godermi le emozioni. Capitasse, so che ora mi godrei anche le lacrime. Ho imparato a tutelarmi, se ti esponi nuda e cruda ti arrivano addosso cose che ti fanno male. Però non mi toglierò mai quella parte bambina che ho dentro».

Un percorso personale che Alessandra vede riflesso nelle nuove canzoni: «È un disco verità in cui racconto di me stessa fra buio e luce, senza filtri e maschere, e di un periodo di transizion­e della mia vita». Gli stimoli per il cambiament­o sono stati molti e li aveva incanalati nei due singoli che quest’estate hanno lanciato il progetto, «Piuma» e «Sorriso grande», le ombre e la solarità. «Negli ultimi tempi sono successe cose, la morte di mia nonna, una storia finita, il lockdown e altre situazioni che mi hanno portata a guardarmi dentro: ora riesco a dire che mi basto da sola, non cerco in altre persone la completezz­a». Qualche anno fa aveva pensato di mettere in pausa la carriera per diventare mamma: «Sono stata cresciuta con delle nozioni culturali non vere. Mi sento completa senza essere madre e moglie».

La nuova Alessandra si sente anche più libera di parlare e prendere posizione. A Sanremo ha difeso i lavoratori dello spettacolo senza lavoro causa pandemia: «È un tema che mi sta cuore: con alcuni della mia crew lavoro da 13 anni... Ma non voglio parlare di tutto, lo fanno troppi altri che sono virologi oggi, psicologi domani, tuttologi... Se parli di politica solo perché parlino di te non ha senso. E tanti poi intervengo­no sfondando porte già aperte». In agosto ha battibecca­to via social con Salmo per il concerto del rapper senza distanziam­ento. «Ho fatto la parte del grillo parlante, volevo capire se pensava di aver fatto la cosa giusta... Ha dimostrato poco rispetto verso le maestranze e gli artisti. La sua riposta non mi ha illuminato d’immenso...».

In «AleAleAle» si lascia trascinare

La confession­e

«Ho scoperto di essere tante cose diverse e non ho paura di farlo vedere con la musica»

verso la dance. «In questo disco ho sperimenta­to, ma non per dimostrare qualcosa. Ho scoperto di essere tante cose diverse e non ho paura di farlo vedere con la musica». Brano perfetto per uno stadio che balla, ma lei tiene tutti seduti. Non è una scelta da era pandemica, ai suoi concerti è sempre stato così: «Mi ammazzano se cambio». Il cassetto dei desideri è lì. Lo apra e scelga chi portare sul palco: «Beyoncé se devo sparare l’impossibil­e. Spero invece di convincere Jovanotti: farei con lui “Ragazza magica”. È stato il primo concerto della mia vita: lo amo».

 ?? ?? Voce
Alessandra Amoroso (35 anni) ha vinto l’edizione 2009 del talent show «Amici», anno in cui ha pubblicato «Senza nuvole», il suo primo album. L’ultimo disco, «Tutto accade», uscirà venerdì 22 ottobre: 14 brani inediti in cui la cantante racconta scelte, cambiament­i e traguardi
Voce Alessandra Amoroso (35 anni) ha vinto l’edizione 2009 del talent show «Amici», anno in cui ha pubblicato «Senza nuvole», il suo primo album. L’ultimo disco, «Tutto accade», uscirà venerdì 22 ottobre: 14 brani inediti in cui la cantante racconta scelte, cambiament­i e traguardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy