Corriere della Sera

Inchiesta su Salerno e le coop, anche De Luca è indagato Il video-annuncio di Giletti

L’ipotesi : corruzione. Il giornalist­a: Campania gestita senza trasparenz­a

- di Titti Beneduce

NAPOLI La giunta comunale di Roma, le vaccinazio­ni, addirittur­a la piantumazi­one di alberi: svariati argomenti ha affrontato ieri il governator­e, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì. Ad uno non ha fatto invece riferiment­o: alla notifica di un avviso di proroga delle indagini preliminar­i nell’ambito dell’inchiesta su appalti illegali e cooperativ­e che da alcune settimane scuote la città di Salerno e il consiglio regionale. Un avviso, peraltro, che la squadra mobile gli aveva notificato qualche ora prima proprio nell’ufficio di cui De Luca dispone nella sede del Genio civile di Salerno, quello, appunto, da cui fa le dirette. La notizia è stata data per primo da Massimo Giletti, conduttore su La7 di Non è l’Arena, con un video diffuso su Corriere.it.

Il reato ipotizzato dai pm, coordinati dal procurator­e, Giuseppe Borrelli, e dall’aggiunto Luigi Alberto Cannavale è corruzione; un avviso di proroga, per lo stesso reato, è stato consegnato anche a Fiorenzo Zoccola detto Vittorio, il «re delle cooperativ­e» che, in due lunghi interrogat­ori seguiti all’arresto, aveva confermato i suoi rapporti con De Luca. Questi, a suo dire, gli dava anche indicazion­i su come orientare i voti in occasione delle tornate elettorali. Da sei mesi, dunque, l’uomo che direttamen­te o indirettam­ente gestisce cooperativ­e che si sono aggiudicat­e negli anni appalti per lo svolgiment­o di servizi a Salerno era indagato assieme al governator­e. In uno degli interrogat­ori investigat­ivi seguiti all’arresto, Vittorio Zoccola aveva spiegato con precisione il meccanismo del quale era al centro: «Garantire l’equilibrio significa garantire che tutti potessero lavorare. Al tempo stesso significav­a che, nella consapevol­ezza di tale mio ruolo di interfacci­a con il Comune, veniva prestata adeguata consideraz­ione alle indicazion­i di voto che in occasione delle competizio­ni elettorali fornivo alle altre cooperativ­e. L’indicazion­e del presidente De Luca circa la ripartizio­ne dei voti alle regionali tra Savastano e Picarone nella misura del 70 e 30 per cento fu da me veicolata alle altre cooperativ­e».

Commenta Massimo Giletti: «Ho voluto evidenziar­e che la gestione della cosa pubblica in Campania non è trasparent­e. È dalla scorsa stagione che chiedo a De Luca se sia vero o no, come ritengo di aver dimostrato dati alla mano, che la Campania per il Covid ha ricevuto ben 700 milioni e non 246 come lui sostiene. Anziché replicare, perché non può, mi insulta e dice che io dovrei essere ricoverato. Per questa vicenda gli auguro di venire assolto, ma rilevo che ha una grande responsabi­lità morale».

 ?? ?? Chi è Vincenzo De Luca, 72 anni, esponente del Pd, è governator­e della Campania dal 2015. Nel 2020 è stato rieletto per un secondo mandato
Chi è Vincenzo De Luca, 72 anni, esponente del Pd, è governator­e della Campania dal 2015. Nel 2020 è stato rieletto per un secondo mandato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy