Corriere della Sera

Obiettivo lifestyle, l’essenza chypre con mandarino italiano

Termine utilizzato in profumeria dal 1917, ispirato all’isola di Cipro. Furla per il flacone «copia» la borsa

-

Una borsa come ispirazion­e. È partita da qui l’idea di Furla per una nuova fragranza. Azienda fondata a Bologna nel 1927 da Aldo Furlanetto, ha mantenuto le proprie radici nell’italianità e artigianal­ità. «L’obiettivo — spiegano alla maison — è essere sempre più un brand di lifestyle sostenibil­e, dalla forte connotazio­ne digitale ma fedele ai propri valori». Un discorso che prosegue con Autentica, un’eau de parfum. «Italianità, attenzione ai dettagli, alta qualità — aggiungono — sono gli elementi che guidano questo nuovo progetto, caratteriz­zato da un flacone unico nel suo genere che prende ispirazion­e da alcune delle borse più iconiche della maison, proprio per creare un legame ancora più forte tra moda e profumeria».

Il flacone, dunque. Tutto made in Italy, impreziosi­to da dettagli oro per il tappo e la targhetta su cui è scritto il logo, l’effetto vetro acidato è nelle nuance del rosa, tonalità molto usata nelle creazioni pelle.

Il tutto racchiude una fragranza chypre. Un termine utilizzato in profumeria dal 1917 quando un famoso maestro profumiere francese creò la prima composizio­ne olfattiva cercando di mettere tutti gli aromi che costituiva­no il fascino dell’isola di Cipro, in quegli anni meta di vacanze dorate per tutto il jet-set, come bergamotto, rosa, gelsomino, muschio di quercia, cisto, laudano e patchouli.

Questo accordo è molto utilizzato dai nasi che, a seconda della loro creatività, realizzano profumi di grande eleganza ed estremamen­te sofisticat­i. Oggi continua ad essere una sfaccettat­ura interessan­te, una vera famiglia olfattiva, prevalente­mente femminile, ma declinata talvolta anche al maschile.

Per Autentica un mix di fiori e legni rende il progetto molto moderno. «In apertura — spiega Marco Vidal, direttore generale di Mavive, l’azienda che sviluppa la fragranza — il maestro profumiere Alexandra Monet si è affidata a mandarino italiano che si fonde alla dolcezza del lampone e della pera. Il tutto enfatizzat­o da un bouquet fiorito dove accenti di mandorla, peonia leggerment­e speziata e la freschezza del mughetto conferisco­no al profumo una forte personalit­à. Ma è sul fondo con patchouli, dalle inconfondi­bili sfumature legnose profonde e misteriose, muschi e legno di cashmere che è custodito il carattere della fragranza».

 ?? ?? Ua borsa di Furla dalla linea essenziale e, accanto, il nuovo profumo Autentica
Ua borsa di Furla dalla linea essenziale e, accanto, il nuovo profumo Autentica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy