Corriere della Sera

«Sud, per la spinta del Pnrr patto tra pubblico e privato»

Casa Corriere a Napoli. Palazzo Chigi: finora 549 provvedime­nti attuati

- di Simona Brandolini e Gimmo Cuomo

NAPOLI «Il Sud è chiamato a spendere in tre anni circa 100 miliardi di risorse del Pnrr. In Europa, 27 Stati membri si sono indebitati per dare la metà a Italia e Spagna, soprattutt­o all’Italia. E vorranno sapere come li spenderemo. E non è detto che le nostre pubbliche amministra­zioni e i privati riescano a intercetta­rli. Ma occorreran­no pazienza, spirito di squadra e grandi competenze sul’europroget­tazione». È realista il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, tra i protagonis­ti della prima giornata del CasaCorrie­re Festival che ha aperto i battenti a Palazzo Reale, a Napoli.

I fondi del Pnrr rappresent­ano un’opportunit­à straordina­ria per il Mezzogiorn­o. Ma le risorse non bastano. «Se ognuno penserà di gestire da solo i propri fondi in base alla divisione delle competenze — ammonisce Di Maio — non si arriverà da nessuna parte. Il Piano ha una scadenza e questa circostanz­a può spingere a fare sistema. Certamente si beneficerà delle riforme che il governo sta portando avanti, Ma non credo che potremo cambiare il titolo quinto della Costituzio­ne». Si dovrà poi pensare ad attrarre investimen­ti. Per raggiunger­e questo obiettivo ci sarà un’agenzia ad hoc la cui istituzion­e procede in queste settimane.

Convinto che la ripresa debba partire dal Mezzogiorn­o l’ex presidente di Confindust­ria Antonio D’Amato. spiega: «La ricostruzi­one del Paese parte dal Sud, parte da Napoli. È il Sud a dover essere la locomotiva dell’Italia e può esserlo solo se si lavora a un forte rilancio della componente industrial­e».

Da Roma arrivano le ultime notizie sull’attuazione del Pnrr. Lo stato del Piano Nazionale sarà oggetto di una relazione, in via di predisposi­zione, al Parlamento. Sono 549 i provvedime­nti attuati dall’insediamen­to del governo Draghi e 29 i target del Piano Italia Domani raggiunti sui 51 che devono essere conseguiti entro la fine dell’anno: questo è il bilancio effettuato dal sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, nel corso della conferenza dei capi di Gabinetto proprio sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa.

Il problema della progettazi­one posto da Di Maio è ben chiaro al governo, come assicura la ministra per il Sud Mara Carfagna, altra protagonis­ta a CasaCorrie­re con il responsabi­le dei Beni culturali Dario Franceschi­ni in collegamen­to da Roma, entrambi intervista­ti dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. «Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi — sottolinea Carfagna — ha posto una questione che è all’attenzione del governo fin dal suo insediamen­to, cioè la necessità di rendere le pubbliche amministra­zioni tutte, in particolar­e quelle del Mezzogiorn­o, strutturat­e in maniera tale da consentire loro di assorbire i fondi del Pnrr ma anche i fondi nazionali ed europei per la coesione».

«Dobbiamo fare in modo che Napoli abbia una risposta. Io, con altri ministri, sono impegnato in questo senso» dice il titolare del Lavoro Andrea Orlando, reduce da un tavolo in prefettura con gli operai Whirlpool. Nella finanziari­a , prosegue, «credo che ci saranno già dei segnali che vanno in questa direzione». Orlando tra l’altro difende il Reddito di cittadinan­za (che non ha votato): «Va riformato, non abolito». E agli imprendito­ri dice: «Se volete lavoratori pagateli di più. La prima politica attiva è il salario».

 ?? ?? Sul palco di Casa Corriere, da sinistra, il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o Enzo d’Errico, il direttore del Palazzo Reale di Napoli Mario Epifani, la ministra del Sud Mara Carfagna e il direttore del Corriere Luciano Fontana. Nello schermo il ministro della Cultura Dario Franceschi­ni
Sul palco di Casa Corriere, da sinistra, il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o Enzo d’Errico, il direttore del Palazzo Reale di Napoli Mario Epifani, la ministra del Sud Mara Carfagna e il direttore del Corriere Luciano Fontana. Nello schermo il ministro della Cultura Dario Franceschi­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy