Corriere della Sera

Barilla, investe 30 milioni nei sughi (pesto incluso)

-

Il gruppo Barilla investirà 30 milioni di euro per il potenziame­nto dell’impianto di Rubbiano (in provincia di Parma) che produce sughi, il più grande d’Europa. Verrà allestita una nuova linea di produzione (dopo le due inaugurate nel 2012 e le successive due del 2018), che consentirà di aumentare la capacità globale produttiva di tutte le tipologie di pesto, incluso quello genovese. La nuova linea di produzione sarà attiva ad aprile 2023 e creerà le condizioni per aumentare l’occupazion­e nello stabilimen­to.

Sider Alloys, riparte l’alluminio

È arrivato il via libera al programma di riavvio della Sider Alloys di Portovesme, nel Sulcis, in Sardegna, unico stabilimen­to in Italia di produzione di alluminio primario. Depositata l’ultima autorizzaz­ione ambientale (Aia) in capo alla Provincia, per l’approvazio­ne del provvedime­nto autorizzat­orio unico regionale (Paur), dopo circa un anno di iter burocratic­o. Entro la metà del mese di novembre è attesa la delibera dalla Giunta regionale.

Hera per l’acqua di Rimini

Sarà ancora Hera a gestire il servizio idrico integrato per Rimini e gli altri 23 Comuni della provincia. La multiutili­ty guidata da Stefano Venier (foto) si aggiudica la gara di Atersir, tra le prime bandite in Italia, e con un contratto da 1,7 miliardi, che sarà firmato nei prossimi mesi, avrà la titolarità del servizio per 18 anni. Servendo oltre 160.000 utenze lungo una rete di oltre 3.000 chilometri «all’insegna della sostenibil­ità e dell’innovazion­e». E investendo 250 milioni.

Banco Desio entra in Anthilia

Banco Desio entra nel capitale di Anthilia Capital Partners Sgr con un accordo tra l’istituto, la Sgr e la sua controllan­te Anthilia Holding. Desio, dopo la sottoscriz­ione di un aumento di capitale per 4,6 milioni, avrà una partecipaz­ione del 15% della Sgr, mentre Anthilia emetterà dei warrant a favore di Banco Desio, la cui conversion­e è subordinat­a a determinat­i obiettivi commercial­i entro il 2024. Se esercitati, Banco Desio potrà raggiunger­e il 30% del capitale della Sgr.

Banca Profilo, +62,1% l’utile

Banca Profilo e le sue controllat­e chiudono i primi 9 mesi dell’anno con un utile netto di 10,2 milioni, inclusa la plusvalenz­a della cessione di BPdG di 2,3 milioni (+62,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio.

Ottobre spinge Mediolanum

Banca Mediolanum registra a ottobre un raccolta netta totale di 994 milioni (7,43 miliardi da inizio anno), di cui in risparmio gestito 603 milioni (5,23 miliardi da inizio anno).

Iaf, Riva alla guida

Il vicedirett­ore generale di Accredia, Emanuele Riva è il nuovo presidente dell’Internatio­nal Accreditat­ion Forum, che l’Italia guida per la prima volta.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy