Corriere della Sera

Su «la Lettura» l’ultima estate di Kent Haruf

- Ida Bozzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Autori cancellati, statue abbattute, grandi personaggi vituperati: un eccesso di politicall­y correct può creare visioni mitizzate e distorte di interi periodi storici, far sparire la memoria di antenati giudicati scomodi e minare il lavoro degli studiosi. Due importanti storici inglesi, David Abulafia e Robert Tombs, non ci stanno e rispondono con un progetto e un sito, History Reclaimed, sostenendo che la storia merita rispetto.

Il nuovo numero de «la Lettura», il #519, oggi disponibil­e nell’App e da domani in edicola (sotto: la copertina di Pipilotti Rist), si apre con l’intervista ad Abulafia e Tombs, di Luigi Ippolito; Stefano Montefiori fa il punto sulla situazione francese; e un’ampia sezione analizza i modi in cui potenze e regimi piegano a loro uso il passato: ne scrivono Marcello Flores, Federigo Argentieri, Maurizio Scarpari, Loris Zanatta.

Memorie che restano, invece, tra i libri: un nonno speciale, Kent Haruf, durante la sua ultima estate scrisse con il nipotino due storie «di mostri», ora riproposte da NN Editore con i disegni del nipote: ne scrive Giulia Ziino. Anche il capitano Nemo di Jules Verne è un capostipit­e: da lui discende la capitana creata da Rick Riordan (La figlia degli abissi, Mondadori): l’autore ne parla con Pierdomeni­co Baccalario. Altro autore che aggiorna un mito letterario è Michael Morpurgo (Il figlio di Gulliver, Piemme), intervista­to da Severino Colombo. E Stephen King torna in libreria con Billy Summers (Sperling & Kupfer), ed è oggetto di un encicloped­ico saggio biografico di George Beahm (Mondadori): ne scrive Antonella Lattanzi.

Altri autori sul numero: come ha già fatto nel suo Due vite (Neri Pozza), con cui ha vinto il premio Strega, Emanuele Trevi torna a scrivere di Pia Pera (1956-2016), in occasione della riedizione de L’orto di un perdigiorn­o (Ponte alle Grazie); torna in libreria anche Lo stadio di Wimbledon (Einaudi) di Daniele Del Giudice, da poco scomparso, di cui scrive Roberto Ferrucci. Nell’App, il Tema del Giorno è l’incipit de Il guardiano notturno (Feltrinell­i) di Louise Erdrich, intervista­ta nel numero da Marco Bruna.

Tra le altre arti, quella di Goya, in mostra a Basilea, raccontata da Gianluigi Colin, e quella di Gillo Dorfles, al centro di due esposizion­i a Venezia e a Milano, di cui scrive Aldo Colonetti. Della fiera WopArt a Lugano si occupa l’articolo di Stefano Bucci. Il più politico dei cineasti, Costa-Gavras, è intervista­to da Cecilia Bressanell­i (riceverà l’Efebo d’Oro alla carriera). Chiudono il numero l’intervista a Rachel Cusk (sarà in Ticino per gli Eventi letterari Monte Verità) di Cristina Taglietti, e il racconto di uno scrittore innamorato di Roma, Manuel Vilas.

 ?? ??
 ?? ?? Tavola dal libro di Haruf e Saunders (NN Editore)
Tavola dal libro di Haruf e Saunders (NN Editore)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy