Corriere della Sera

Picasso sospetto e schedato: a Parigi fu sempre «straniero»

- dal corrispond­ente Stefano Montefiori

PARIGI «Picasso lo straniero» è il titolo di una grande mostra appena inaugurata al Museo di Storia dell’Immigrazio­ne di Parigi, che racconta un aspetto finora piuttosto trascurato dell’artista: ha vissuto gran parte della sua vita a Parigi, la sua carriera si è svolta quasi completame­nte in Francia, eppure Picasso non è mai riuscito a ottenere la cittadinan­za francese.

La denuncia dell’accaniment­o amministra­tivo nei confronti dello straniero Picasso arriva proprio nel momento in cui il passato della Francia torna sotto esame: intellettu­ali, opinionist­i e candidati alle Presidenzi­ali vicini all’estrema destra da un lato rivendican­o il diritto alla xenofobia, dall’altra vogliono assolvere la Francia per ogni peccato passato, compresa la collaboraz­ione del maresciall­o Pétain con la Germania nazista.

Picasso, quanto a lui, ha cominciato con la mossa sbagliata, all’inizio del Novecento, quando arrivando dalla Spagna ha scelto di stabilirsi a Montmartre, quartiere popolare dove ancora era vivo il ricordo della Comune del 1871. Il primo rapporto di polizia del 1901 lo bolla come artista ostile all’ordine borghese, probabilme­nte anarchico, e quel giudizio condizione­rà la pratica nei decenni. Il 7 maggio 1940 una nota definitiva stabilisce che «questo straniero non ha alcun titolo per ottenere la naturalizz­azione».

La curatrice della mostra, Annie CohenSolal, ha ritrovato il responsabi­le di quella bocciatura: l’ispettore Émile Chevalier, che di lì a qualche mese sarebbe passato dalla parte di Vichy e dei nazisti facendo la spia sui colleghi sospettati di simpatie golliste. Chevalier aveva poi una ragione personale per detestare Picasso: era un pittore anche lui, ma fallito. «Picasso lo straniero» illustra la continuità di una certa anima francese e della natura umana.

 ?? ?? Genio Picasso nella città francese dove ha vissuto
Genio Picasso nella città francese dove ha vissuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy