Corriere della Sera

I NO VAX MODERNI DON FERRANTE NON CREDONO A CIÒ CHE VEDONO

-

Caro Aldo,

penso che in tutto l’impegno che si stia mettendo nel cercare di convincere i no vax a vaccinarsi, manchi un tassello fondamenta­le: un vero no vax si rifiuta di informarsi sui media tradiziona­li. Loro non leggono i giornali e non ascoltano i telegiorna­li. Si informano solo sui loro canali di comunicazi­one che vorrei definire deliranti.

Una mia conoscente no vax mi ha inoltrato dei link e le assicuro che a leggerli non ci si può che chiedere come fanno a dare credito a certe affermazio­ni.

Giuseppe Della Casa Modena

Caro Giuseppe,

Ho provato la sua stessa sensazione leggendo ieri mattina i dati sul Corriere. Il Paese europeo con più casi e più morti di Covid è il Paese meno vaccinato, la Bulgaria. Quello con meno casi e meno morti è il Paese più vaccinato, il Portogallo. Il bello, o il brutto, è che in Portogallo è appena caduto il governo, e a gennaio ci saranno le elezioni anticipate; mentre la Nazione guida del Continente, la Germania, non ha ancora un esecutivo nel pieno delle proprie funzioni, e deve fronteggia­re una nuova ondata dovuta al fatto che — come ha annotato il ministro della Sanità — non ci sono abbastanza tedeschi vaccinati.

È chiaro come il sole che il vaccino — pur presentand­o qualche controindi­cazione che non è stata affatto taciuta, anzi è stata mediaticam­ente enfatizzat­a — frena il contagio, salva le vite, evita quel sovraffoll­amento di ospedali e terapie intensive che costringe a chiudere bar, ristoranti, palestre, cinema, uffici, fabbriche e deprime così l’economia, creando nuovi poveri e altro debito pubblico. Però, come giustament­e sostiene lei gentile signor Della Casa, ai no vax e ai no pass (che, al netto dell’ipocrisia intellettu­ale, ai fini pratici sono la stessa cosa) del sole non importa nulla. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ma questa sfiducia nella razionalit­à, nella ricerca, nell’informazio­ne non spunta dal nulla. La Rete si basa su uno schema in cui i media stanno nella parte alta, quella della politica, della scienza, della specializz­azione, della rappresent­azione; mentre in basso c’è la realtà, ci sono le cose come stanno. Ovviamente è uno schema falso; però consola e compiace. E quindi funziona. Con tutti i pericoli che comporta. Don Ferrante moriva di peste maledicend­o le stelle; i no vax saranno salvati dal Covid dalla scienza che maledicono.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy