Corriere della Sera

Kartell, le vendite corrono (+30%) in tutto il mondo

- Giuliana Ferraino

«Kartell vive un momento di massimo splendore, stiamo crescendo in tutti i continenti e anche in Italia, grazie al trend di mercato creato dalla pandemia, che ha la casa al centro, avvantaggi­ando tutto il settore dell’arredament­o, soprattutt­o le aziende più forti, afferma Federico Luti, 41 anni, direttore commercial­e globale dell’azienda guidata dal padre Claudio, presidente.

Aumentano a doppia cifra le vendite in tutti canali: nei negozi, nell’ecommerce e nel contract, che serve i progetti di hotel, ristoranti, bar e lounge, come ad esempio gli uffici, le aree di rappresent­anza e il ristorante Bulgari del padiglione Italia all’Expo di Dubai. «Oggi Kartell supera i 100 milioni di fatturato e chiuderemo l’anno in crescita del 30% sul 2020, che per noi ha segnato +5% nonostante chiusure e lockdown», spiega il manager-imprendito­re. In realtà, il +30% è la stima del padre Claudio, «io penso che faremo anche di più», ammette. E sottolinea la nuova spinta che la transizion­e ecologica rappresent­a per i prossimi anni: «La sostenibil­ità è al centro di tutti i nostri progetti, dentro l’azienda è in corso una forte evoluzione, anche se era già nel nostro Dna».

Perché se nell’immaginari­o Kartell è uguale a plastica, l’economia circolare cambia tutto. «Tutti i nostri prodotti di punta sono già fatti con plastica riciclata e riciclabil­e, mentre in alcuni prodotti la plastica è davvero verde, perché fatta con gli scarti vegetali», racconta Luti. «Già 20 anni fa avevamo provato a usare la plastica bio, ma i risultati finali non erano estaticame­nte validi. Oggi ci siamo arrivati, con un prodotto non solo sostenibil­e, ma anche bello e duraturo nel tempo. Sostenibil­ità e bellezza vanno di pari passo». È il nuovo policarbon­ato 2.0 usato negli arredi dell’Expo di Dubai, «un polimero rinnovabil­e, derivato in gran parte da scarti industrial­i della cellulosa e della carta, che taglia le emissioni di Co2 del 60%. Ha gli «stessi requisiti di estetica, senza differenza di prezzo». Poi c’è l’incursione nel legno, grazie alla collaboraz­ione con Philippe Starck e una tecnica di produzione basata sul consumo minimo di legno provenient­e da foreste certificat­e. La sorpresa? «Il 40% del fatturato è già dato da materiali green».

 ?? ?? La famiglia Luti Federico Luti, 41 anni, direttore commercial­e worldwide di Kartell, l’aziende milanese di design guidata dal padre Carlo. «Siamo una famiglia italiana che produce tutto in Italia. E continuere­mo a farlo»
La famiglia Luti Federico Luti, 41 anni, direttore commercial­e worldwide di Kartell, l’aziende milanese di design guidata dal padre Carlo. «Siamo una famiglia italiana che produce tutto in Italia. E continuere­mo a farlo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy