Corriere della Sera

Sagan, Viviani e Ganna: show a Dubai

Sfilata di campioni al Criterium Giro d’Italia, la corsa rosa diventa un’occasione per le nostre imprese

- Marco Bonarrigo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Peter Sagan che vince la volata finale davanti a Egan Bernal e Marc Hirschi. Elia Viviani che conquista la classifica a punti, Pippo Ganna che registra il miglior tempo sul giro del circuito, dopo una sparata delle sue a 55 chilometri l’ora. Il premio di corridore più combattito è andato invece ad Attila Valter, il primo ungherese in maglia rosa all’ultimo Giro. Quella andata in scena ieri al «Giro d’Italia Criterium» di Dubai è stata una sfilata di campioni (scalatori, velocisti, passisti, cronoman) che hanno festeggiat­o l’Expo 2020 e inaugurato il primo evento sportivo profession­iPer stico della storia all’interno dell’Esposizion­e Universale, con partenza e arrivo davanti al Padiglione Italia.

L’idea era di usare gli spazi dell’Expo per lanciare la corsa rosa e magnificar­e il made in Italy grazie alla disponibil­ità di una trentina di atleti al ritorno dalle vacanze dopo una stagione lunga e dura.

Soddisfatt­o Sagan, che spera in un 2022 più esaltante del precedente: «Felice di aver vinto, ma la maggior parte del merito va ai miei compagni di squadra della Bora che hanno tenuto sotto controllo la gara. Volevo conquistar­e la classifica a punti ma mi sono subito

reso conto che Viviani era più veloce di me e ho puntato tutto sulla volata finale. Ho risposto all’attacco di Bernal e poi l’ho battuto sul traguardo».

Paolo Glisenti, commissari­o per l’Italia a Expo 2020, «il criterium è stato un motivo di grande orgoglio per il nostro Padiglione: il Giro rappresent­a la bellezza dell’Italia, delle sue città, dei suoi paesi e dei suoi paesaggi, oltre che della nostra capacità come nazione di esplorare e viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e territori nello spirito di Expo Dubai che collega persone, menti e nazioni per un futuro migliore, più equo e più sostenibil­e».

Per Carlo Ferro, presidente di Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane, «qui si è affermata anche l’eccellenza della bikeeconom­y italiana. Il risultato di un ecosistema di imprese che fa dell’Italia il secondo produttore europeo, con una produzione di oltre tre milioni di mezzi all’anno. Assieme al Giro d’Italia abbiamo celebrato, con le sue 21 tappe, l’eccellenza di 21 clusters produttivi italiani. E oggi da Dubai li portiamo tutti nel mondo».

Il prossimo 20 febbraio, sempre a Dubai, saranno proprio le sette tappe dell’Uae Tour organizzat­o da Rcs Sport ad aprire la stagione mondiale del grande ciclismo.

Carlo Ferro Si afferma l’eccellenza della nostra bikeeconom­y

 ?? ?? Paolo Glisenti Il Giro rappresent­a la bellezza del nostro Paese
Paolo Glisenti Il Giro rappresent­a la bellezza del nostro Paese
 ?? ??
 ?? ?? Sorriso Peter Sagan, 31 anni (Epa)
Sorriso Peter Sagan, 31 anni (Epa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy